Chi ha diritto alla Isopensione?

Sommario

Chi ha diritto alla Isopensione?

Chi ha diritto alla Isopensione?

L'isopensione è uno strumento di flessibilità che permette ai lavoratori più anziani di accedere in anticipo al sistema pensionistico, ma senza rinunciare ad una parte dei propri contributi. Questa misura nasce nel 2012 con la Legge n.

Come viene tassata l Isopensione?

Dal punto di vista fiscale la prestazione di isopensione è considerata reddito da lavoro dipendente, dunque dà diritto all'applicazione delle detrazioni legate al reddito previste per il lavoro dipendente (che sono leggermente più favorevoli rispetto a quelle previste per il reddito da pensione) ed, inoltre, consente l ...

Come funziona lo scivolo di 7 anni?

Il meccanismo consente un anticipo dell'età pensionabile, sino ad un massimo di 4 anni, a patto che l'azienda esodante corrisponda, con oneri interamente a suo carico, un assegno ai lavoratori di importo equivalente alla pensione (l'assegno prende appunto il nome di ”isopensione”).

Quando scade l Isopensione?

Gli assegni di isopensione con decorrenza anteriore al 1° gennaio 2019 scadranno 3 mesi prima nel biennio 2021-2022 rispetto alla data calcolata in via prospettica al momento dell'accesso all'esodo.

Cosa ci guadagna l'azienda con l Isopensione?

L'isopensione consente di andare in pensione prima, con 7 anni di anticipo. Fino al 2023, i lavoratori dipendenti potranno utilizzare lo scivolo pensionistico, a spese dell'azienda per cui lavorano. Ecco come funziona e quali le regole per accedervi.

Come accedere all Isopensione?

Affinché l'isopensione sia applicabile è innanzitutto necessario un accordo sottoscritto tra l'impresa e le organizzazioni sindacali più rappresentative al suo interno: il lavoratore è comunque libero di aderire o meno allo scivolo pensionistico (anche in presenza di ulteriori incentivi offerti dall'azienda).

Come funziona lo scivolo di 5 anni?

Tramite un'accordo fra azienda e sindacati si stabiliscono degli "scivoli" per mandare in pensione 5 anni prima il personale (che può aderire volontariamente) rispetto all'età della pensione di anzianità (67 anni) quindi a 62 anni.

Come funziona lo scivolo pensionistico?

scivolo pensione dipendenti privati. L'isopensione è uno scivolo pensionistico istituito dalla Legge Fornero nel 2012 [1], recentemente modificato, che consente ai dipendenti di anticipare l'uscita dal lavoro sino a un massimo di 7 anni senza perdere la retribuzione.

Come si calcola lo scivolo?

L'assegno straordinario è normalmente pari all'importo della pensione spettante alla data di cessazione del rapporto di lavoro, compresa la quota di pensione calcolata sulla base della contribuzione mancante per il diritto alla pensione di vecchiaia.

Post correlati: