Quanto guadagno con contratto di apprendistato per ingegnere?

Sommario

Quanto guadagno con contratto di apprendistato per ingegnere?

Quanto guadagno con contratto di apprendistato per ingegnere?

La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.

Come viene pagato l'apprendistato?

Il contratto d'apprendistato prevede uno stipendio regolare, e la retribuzione in linea generale parte dal 60% della retribuzione prevista per il proprio livello d'assunzione, che gradualmente nel corso degli anni passerà al 100%.

Cosa comporta un contratto di apprendistato?

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro che prevede un periodo di formazione iniziale al termine del quale, in accordo tra le parti, il contratto di apprendistato si trasforma in contratto a tempo indeterminato.

Chi paga l'apprendistato?

L'elemento caratterizzante del contratto di apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro è tenuto a erogare, oltre alla retribuzione, anche la formazione necessaria all'acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.

Qual è lo stipendio di un’apprendista?

  • Lo stipendio netto di un’apprendista è pari: a 2.000 euro l’anno per i soggetti minorenni o a 3.000 euro l’anno per i soggetti maggiorenni nel caso del contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale;

Quanto costa un apprendista con contratto di apprendistato professionalizzante?

  • – la retribuzione di un apprendista con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è pari a 2.000 € annui per lavoratori minorenni e 3.000 € annui per i maggiorenni. – per un contratto di apprendistato professionalizzante la retribuzione varia in base a quanto previsto dal CCNL.

Come si prevede l’inquadramento dell’Apprendista?

  • Molti contratti collettivi prevedono, infatti, un graduale aumento dell’inquadramento contrattuale dell’apprendista al passare del tempo prevedendo, ad esempio, che Tizio possa essere inquadrato all’inizo al VI livello, dopo un certo numero di mesi al V livello e dopo un altro step al IV livello.

Qual è il livello massimo dell’Apprendista?

  • Alla fine del periodo formativo, l’apprendista dovrà essere inquadrato al 2° livello del Ccnl Commercio, ossia il livello al quale era destinata la formazione dell’apprendista. Il Ccnl Commercio prevede una durata massima dell’apprendistato diversa a seconda del livello da conseguire.

Post correlati: