Qual è l asse di simmetria di un rettangolo?

Sommario

Qual è l asse di simmetria di un rettangolo?

Qual è l asse di simmetria di un rettangolo?

Gli assi di simmetria del rettangolo sono due, uno verticale e uno orizzontale: l'asse di simmetria verticale è la retta passante per il punto medio della base e parallela alle altezze; l'asse di simmetria orizzontale è la retta passante per il punto medio di una delle due altezze e parallela alla base.

Cosa fa l'asse di simmetria?

L'asse di simmetria interno taglia la figura perfettamente a metà. L'asse di simmetria esterno permette di ribaltare la figura dall'altra parte, come se si guardasse allo specchio.

Che cos'è l'asse di simmetria?

Se esiste un solo punto fisso (come accade, ad esempio, in una rotazione nel piano), questo è detto centro della simmetria, mentre se i punti fissi formano una retta (come in una riflessione nel piano, o una rotazione nello spazio) questa è l'asse della simmetria.

Qual è il Poligono con due assi di simmetria?

Il rombo ha due assi di simmetria, così come il rettangolo. Il quadrato è quello che ha il maggior numero di assi di simmetria: sono ben quattro!

Quali sono le asse di simmetria di un solido?

  • Asse di simmetria di un solido Una retta dello spazio è asse di simmetria per un solido se esiste almeno una rotazione nello spazio di angolo attorno alla retta, con, che faccia coincidere il solido ruotato con il solido di partenza. Asse di simmetria di un cilindro.

Qual è l'asse di simmetria di un cilindro?

  • Asse di simmetria di un cilindro. L'asse di simmetria di un solido viene anche detto asse di simmetria radiale e nei solidi di rotazione coincide con l'asse di rotazione. Esempi. 1) Il cilindro retto ha come asse di simmetria la retta che passa per i centri dei cerchi di base.

Quali sono i triangoli con assi di simmetria?

  • Gli unici triangoli che ammetto assi di simmetria sono le tre tipologie che abbiamo sopra anticipato ovvero triangolo isoscele (1 asse di simmetria), triangolo equilatero (3 assi di simmetria) e triangolo rettangolo isoscele (caso particolare di triangolo isoscele con un solo asse di simmetria).

Qual è l’asse di simmetria di un triangolo isoscele?

  • l’asse di simmetria di un triangolo isoscele va a dividere il triangolo in due triangoli rettangoli congruenti. Assi di simmetria del triangolo rettangolo isoscele. Nel caso del triangolo rettangolo isoscele l’asse di simmetria è la retta che passa per il vertice dell’angolo retto e per il punto medio dell’ipotenusa.

Post correlati: