A cosa fa bene la nduja?

Sommario

A cosa fa bene la nduja?

A cosa fa bene la nduja?

Sempre grazie alla capsaicina, la nduja si può usare contro il dolore e viene considerata ricca di proprietà antibatteriche, anti-diabetiche e anti-cancerogene; Il peperoncino viene considerato un ottimo afrodisiaco, per cui anche la nduja contenendone tanto mantiene la stessa proprietà.

Cosa abbinare con la nduja?

Il gusto piccante della 'nduja la rende perfetta per accompagnare formaggi decisi, come il gorgonzola, il caciocavallo o la provola affumicata. E che dire delle uova o della salsiccia? È ottima anche abbinata a verdure e legumi. In Calabria è onnipresente in ogni cucina, o quasi.

Come preparare la nduja?

  • Preparazione della nduja. Iniziate a macinare la carne molto finemente: dovete ottenere una crema grossolana. Unite alla carne i peperoncini piccanti essiccati e ridotti in polvere e il sale: andateci piano e assaggiate man mano, ma tenete conto che il piccante perderà di intensità un po’ durante la stagionatura.

Come si può spalmare la nduja?

  • Aggiungetene qualche pezzetto alle uova fritte, alle verdure di campo saltate in padella, alle patate cotte al forno: non saranno più gli stessi. La ‘nduja si può spalmare anche all’interno di panini farciti, di toast e di hamburger ed è imperdibile se servita insieme a taglieri di formaggi vari a pasta semi dura.

Come preparare la ‘Nduja in calabrese?

  • preparazione: 30 min. kcal porzione: 210. La ‘nduja è un insaccato tipico di Spilinga, in Calabria, a base di carne di suino e peperoncino calabrese piccante.

Quali sono le proprietà nutritive della ‘nduja?

  • Nduja scaldata ‘nduja: calorie e proprietà. Per ogni cucchiaino da tavola di ‘nduja si contano 77 kcal (512 Kcal ogni 100 g), 7,57 g di grassi, 0,33 g di carboidrati e 1,84 g di proteine. Le principali proprietà nutritive della ‘nduja derivano dalla presenza del peperoncino.

Post correlati: