Che frutto sono le visciole?
Che frutto sono le visciole?
Le visciole sono il frutto del “Prunus Cerasus”, una varietà di ciliegio che è noto comunemente come “ciliegio acido”. Nella fattispecie sono drupe rosse che, una volta mature, hanno un diametro pari a 1-1,5 cm. Presentano una polpa chiara, quasi gialla, e poco aderente al nocciolo. Il loro sapore è parecchio aspro.
Cosa sono le visciole romane?
Una specie di Sangria romana. Le prime ricette scritte per fare il vino di visciola risalgono però all'Ottocento. Successivamente ha trovato utilizzo anche nella produzione di piccole crostate di forma tondeggiante da offrire agli amici in occasione delle cerimonie tipo matrimoni e comunioni e delle ricorrenze.
Come piantare le visciole?
Dunque coltivare le Visciole è semplice, basterà mettere a dimora la giovane pianta nel periodo primaverile e interrare le radici in un buca da riempire con terriccio misto a stallatico maturo. Eventualmente l'inserimento di un tutore aiuterà a consolidare l'apparato radicale e a correggere l'andamento della pianta.
Cosa sono le visciole in cucina?
Le visciole sono parenti strette delle amarene, tuttavia se ne differenziano per alcuni aspetti. ... In altre zone questo frutto dall'aspetto simile a quello di ciliegie e amarene, viene utilizzato per la preparazione di dolci come marmellate, frutta sciroppata, ma anche vini particolari.
Cosa sono le Marinelle?
Le “marinelle” sono dette anche ”amarene” della varietà “caproniana” e sono i frutti di un alberello ad andamento arbusti- vo che può trovarsi spontaneo, ma generalmente si propaga per innesto e che rimane abbastanza piccolo (2-3 metri) rispetto ad altri alberi di ciliegie.