Che cos'è un carcinoma della pelle?

Sommario

Che cos'è un carcinoma della pelle?

Che cos'è un carcinoma della pelle?

Generalità Il carcinoma basocellulare è un tumore maligno della pelle, diverso dal melanoma. Come ricorda il nome stesso, tale neoplasia origina nelle cellule basali, che risiedono nello strato più esterno della cute, ovvero l'epidermide.

Come capire se si ha un tumore della pelle?

In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. I carcinomi spinocellulari appaiono come noduli o aree con bordi più alti e una depressione centrale, talvolta sono ulcerati, sanguinano raramente e di solito hanno margini poco definiti.

Come si presenta il carcinoma basocellulare?

Il carcinoma basocellulare generalmente si manifesta come una papula o un nodulo superficiale a lento accrescimento che può ulcerarsi.

Che cos'è l epitelioma basocellulare?

Il carcinoma baso-cellulare, o epitelioma baso-cellulare, è la tipologia di tumore alla pelle più frequente. Insorge nelle cellule basali della cute, da cui prende il nome.

Come si toglie un basalioma?

Rimozione del basalioma Questo tipo di neoplasia può essere trattata tramite diatermocoagulazione, fotocoagulazione, laser e crioterapia, ma la tecnica di elezione è la rimozione chirurgica perché consente una precisa valutazione istologica della radicalità.

Dove si forma il basalioma?

Il carcinoma basocellulare può comparire ovunque sul corpo umano; tuttavia, nella maggior parte dei casi, insorge nelle aree anatomiche più esposte al sole (quindi sul viso, sul dorso delle mani, sul cuoio capelluto, sul collo e sulle orecchie).

Cosa vuol dire carcinoma basocellulare?

Il carcinoma basocellulare (BCC) è la forma di carcinoma cutaneo più diffusa e tra tutti i tipi di cancro è quello più frequentemente riscontrabile. Nei soli Stati Uniti, ogni anno vengono diagnosticati oltre 4 milioni di casi. I BCC insorgono successivamente a una crescita anomala e incontrollata di cellule basali.

Post correlati: