Quanto dura un intervento di stenosi spinale?

Sommario

Quanto dura un intervento di stenosi spinale?

Quanto dura un intervento di stenosi spinale?

L'intervento di laminectomia decompressiva per la stenosi lombare ha una durata media compresa tra i 30 min e 1 ora. Viene generalmente effettuato in anestesia generale, anche se sempre più di sovente tale procedura viene eseguita in anestesia periferica (awake spine surgery).

Come avviene l'intervento di stenosi lombare?

L'intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale.

Come si cura la stenosi spinale?

Non sempre è necessario l'intervento chirurgico per trattare la stenosi vertebrale. Infatti, in alcuni casi, basta una terapia conservativa a base di farmaci neurotrofici, antinfiammatori e antidolorifici. A seconda del grado di stenosi vertebrale, per molte persone può essere sufficiente la fisioterapia.

Quale trattamento può essere utile per la stenosi lombare?

  • La ricerca finora ha dimostrato che il trattamento chiropratico può essere efficace per la stenosi lombare. Oltre alle manipolazioni “classiche” della colonna lombare e toracica, è importante la decompressione dell’anca. Agopuntura. Molti pazienti mi chiedono se l’agopuntura può essere utile.

Quali sono i centri d’eccellenza per la stenosi del canale lombare?

  • Tra i centri d’eccellenza specializzati per la stenosi del canale lombare a Palermo il Centro Medico Mantia che vanta un equipe di medici specialisti che da anni seguono pazienti provenienti da tutta l’Italia, e il reparto di neurochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone”, che si è ultimamente distinto per aver eseguito la prima operazione ...

Qual è l'intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?

  • L'intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale. Questo intervento comporta l'asportazione di porzioni di vertebre, di legamenti e/o dischi protrusi che causano la compressione dei nervi e/o del midollo spinale.

Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?

  • Cure conservative. In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un'opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.

Post correlati: