Come si calcola l'assegno NASpI?

Sommario

Come si calcola l'assegno NASpI?

Come si calcola l'assegno NASpI?

FORMULE PER CALCOLARE LA NASPI

  1. (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 = o < 1.227,55 Euro – NASpI = 75%;
  2. (retribuzione media mensile degli ultimi 4 anni / settimane di contribuzione) x 4,33 > 1.227,55 Euro – NASpI = 75% + 25% (retribuzione media mensile – 1.227,55).

Quanti mesi si percepisce la disoccupazione?

La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Come accedere alla NASpI 2021?

In possesso di almeno 13 settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio della disoccupazione; In possesso di 30 giornate di effettivo lavoro nei 12 mesi precedenti la disoccupazione (requisito eccezionalmente non richiesto per i trattamenti di NASpI concessi dal 23 marzo 2021 al 31 dicembre 2021.

Come si calcola il netto dal lordo Naspi?

L'indennità è rapportata alla retribuzione imponibile (cioè lorda) degli ultimi 4 anni (comprese le mensilità aggiuntive (13° e 14° ecc), divise per il totale delle settimane / mesi di lavoro. Per semplificare la il tutto, diciamo che dobbiamo fare la media degli stipendi lordi degli ultimi 4 anni.

Cosa è un assegno di disoccupazione?

  • Assegno di disoccupazione (ASDI) L'ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l'indennità di disoccupazione (NASPI - Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico.

Quando presentare domanda di disoccupazione?

  • Quando presentare domanda di disoccupazione? Scadenza e termini richiesta Naspi 2019. La domanda di Naspi 2019 deve essere presentata entro il termine di decadenza di sessantotto giorni, che decorre: dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.

Qual è l’indennità di disoccupazione?

  • La Naspi è l’indennità di disoccupazione erogata ai lavoratori che perdono il lavoro e rispettano determinati requisiti. Per il calcolo dell’importo e della durata dell’assegno di disoccupazione è necessario considerare le regole introdotte dal Jobs Act.

Post correlati: