Quando si raccoglie la Pompia?

Sommario

Quando si raccoglie la Pompia?

Quando si raccoglie la Pompia?

Gli alberi di pompìa sono molto rustici e resistenti, raramente si ammalano. Gli agricoltori della zona hanno alberi soprattutto per il consumo famigliare, solo pochi coltivano veri e propri agrumeti. La raccolta è manuale e avviene a partire dalla metà di novembre fino a gennaio.

Com'è la pianta del pomelo?

Il pomelo può raggiungere un'altezza di 8m ed è una specie sempreverde a portamento espanso e tondeggiante. Le sue foglie sono ovali e verde scuro, i rami diventano spinosi dopo il periodo di lignificazione, mentre i fittoni dell'apparato radicale si sviluppano lateralmente.

Come è fatta la pianta del pomelo?

Il tronco è piuttosto contorto, i rami sono bassi e irregolari, il portamento della pianta è ampio e naturalmente arrotondato. I giovani ramoscelli sono pelosi e spinosi e portano al loro apice i grossi frutti.

Che differenza c'è tra pomelo e pompelmo?

Spesso il pompelmo viene identificato come pomelo. I due frutti non vanno però tra loro confusi. Il pomelo è una specie a sé, mentre il pompelmo è un incrocio naturale di arancio e pomelo stesso.

Come capire se un pomelo è maturo?

Il frutto maturo si presenterà con un aroma pronunciato che si sentirà a breve distanza. Colore. Il colore del pomelo maturo può variare dal verde chiaro al giallo-rosa. La condizione principale è che il frutto deve essere uniformemente colorato, brillante, senza macchie.

Cosa si può fare con la buccia del pomelo?

La buccia del pomelo, ricca di oli essenziali, si utilizza invece per aromatizzare numerosi piatti sia dolci che salati. La scorza viene spesso candita e ricoperta di cioccolato per smorzare il sapore amarognolo, oppure è usata per preparare confetture prive di polpa.

Post correlati: