Che orari fa il postino?
Che orari fa il postino?
Stando a quanto previsto dal contratto per dipendenti di Poste Italiane, l'orario di lavoro ordinario è di 36 ore settimanali spalmante su 5 o 6 giorni alla settimana e il servizio di consegna della posta viene effettuato in orario mattutino fino alle 14 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle 17.
Cosa fa il Portalettere Poste Italiane?
Descrizione del Lavoro di Portalettere. Il postino effettua il servizio di consegna della corrispondenza (raccomandate, lettere private, telegrammi, bollette, comunicazioni ecc.) e di piccoli pacchi in zone prestabilite, utilizzando autoveicoli, scooter o biciclette.
Come si svolge il lavoro di portalettere?
I compiti del portalettere sono:
- Smistare la posta dell'area di competenza e prepararla per la consegna.
- Identificare il tragitto più veloce.
- Custodire la corrispondenza e non danneggiarla.
- Consegnare la corrispondenza all'indirizzo indicato.
- Compilare correttamente moduli e ricevute di consegna.
Come diventare un buon postino?
- Per diventare un buon postino occorre inoltre avere una forte memoria e un ottimo senso dell’orientamento, utili per muoversi in città e per velocizzare le consegne. Completano il profilo una buona capacità di relazionarsi con il pubblico e la disponibilità a lavorare all’aria aperta.
Cosa si occupa del postino?
- Il postino si occupa dello smistamento e del recapito della posta sia a privati cittadini che a imprese. In particolare il Postino: Smista la posta in arrivo dell’area di sua competenza, catalogandola e ordinandola secondo il proprio percorso di consegna.
Quali requisiti occorre possedere per lavorare come postini per Poste Italiane?
- Requisiti Per lavorare come Postini per Poste Italiane occorre possedere i seguenti requisiti: – essere diplomati o laureati, in particolare possedere un ...