Come utilizzare l'olio rosso per il legno?
Sommario
- Come utilizzare l'olio rosso per il legno?
- Cosa è l'olio rosso?
- Come si usa l'olio rosso sul parquet?
- A cosa serve l'olio paglierino rosso?
- Come passare l'olio rosso sui mobili?
- Come oliare un mobile?
- Che olio posso usare per il legno?
- Come si ottiene l'olio paglierino?
- Come passare l'olio sul parquet?
- Come si usa l'olio paglierino sui mobili?
Come utilizzare l'olio rosso per il legno?
Si consiglia di utilizzare il pennello quando si tratta di mobili in legno mentre è preferibile usare uno straccio quando si vuole trattare il pavimento in cotto (infatti l'olio rosso, fra i suoi vari impieghi, ha anche questo di poter essere usato per ridare lustro ad alcuni tipi di pavimento).
Cosa è l'olio rosso?
Si tratta di un olio di origine vegetale limpido e di colore rosso e come l'olio paglierino, è indicato per lucidare, nutrire e rigenerare qualsiasi tipo di manufatto in legno posto all'interno, come mobili, infissi, serramenti e perlinature.
Come si usa l'olio rosso sul parquet?
Per oliare il parquet è consigliabile utilizzare un pennello in prossimità dei muri e dei battiscopa mentre, per il resto del pavimento, l'olio può essere applicato versandolo e lasciandolo in posa per circa mezzora.
A cosa serve l'olio paglierino rosso?
L'olio paglierino esiste anche nella colorazione rosso ambrato e d è perciò noto anche come olio rosso. E' piuttosto trasparente e si utilizza per lucidare tutti i manufatti in legno destinati ad uso interno. L'olio paglierino nutre e ravviva le fibre del legno perché vi penetra facilmente.
Come passare l'olio rosso sui mobili?
Mettiamo qualche goccia di olio paglierino sulla superficie e lo stendiamo in maniera uniforme. Poi, con il tampone non troppo bagnato di vernice, cominciamo e lavorare la superficie facendo dei movimenti a cerchi e otto. In questo modo passiamo il tampone su tutta la superficie senza “strappare”.
Come oliare un mobile?
Un mobile verniciato o smaltato:
- Eliminare ogni traccia di vernice o di pittura con uno sverniciatore, riparare il mobile, se necessario, successivamente carteggiare per eliminare tutte le imperfezioni.
- Ultimare l'operazione applicando l'olio per legno con l'utilizzo di un pennello o di un panno di cotone.
Che olio posso usare per il legno?
Gli oli più indicati per la finitura del legno sono appunto quelli siccativi di origine vegetale, in particolare l'olio di lino, sia cotto che crudo, oppure quello di tung e il paglierino.
Come si ottiene l'olio paglierino?
In tutti casi la composizione dell'olio paglierino è data da una miscela di alchilbenzeni lineari. Solo raramente l'olio paglierino che si trova in commercio è di natura vegetale, per la maggior parte dei casi gli alchilobenzoli liquidi impiegati sono sintetici denaturati, derivati dal petrolio greggio.
Come passare l'olio sul parquet?
Per esempio, se vuoi usare l'olio paglierino per pavimenti in parquet o sui mobili, bisognerà:
- Spolverare con cura le superfici da trattare.
- Passare un eventuale mordente (se si desidera conferire un colore diverso) e lasciarlo asciugare.
- Utilizzare piccole quantità di olio paglierino passandole con un apposito tampone.
Come si usa l'olio paglierino sui mobili?
Mettiamo qualche goccia di olio paglierino sulla superficie e lo stendiamo in maniera uniforme. Poi, con il tampone non troppo bagnato di vernice, cominciamo e lavorare la superficie facendo dei movimenti a cerchi e otto. In questo modo passiamo il tampone su tutta la superficie senza “strappare”.