Cosa fare con la polvere di caffè?
Cosa fare con la polvere di caffè?
Fondi di caffè: 20 modi per riutilizzarli in casa, in giardino e per la bellezza
- Tingere i tessuti.
- Allontanare le formiche.
- Pulizia del caminetto.
- Puntaspilli antiruggine.
- Pulizia della casa.
- Deodorante per auto.
- Restauro dei mobili.
- Deodorante per il frigorifero.
Cosa concimare con il caffè?
In generale il caffè è un concime naturale ideale per le piante che utilizzano un terreno acido o subacido. In particolare i fondi del caffè sono perfetti per azalee, camelie, gigli, mimose, ortensie e magnolie. Tra gli alberi: abete, acero e betulla. Erbe aromatiche: basilico, pepe, prezzemolo e aglio.
Perché il caffè fa il fondo?
Nella stragrande maggioranza dei casi però, come ci racconta Gianfranco Carubelli di Asachimici, si tratta di residui carboniosi che si staccano dal portafiltro, sul quale si sono depositati nel tempo, e precipitano in tazza denotando la scarsa pulizia dell'attrezzatura con la quale l'espresso viene preparato.
Come utilizzare caffè in polvere scaduto?
Caffè scaduto: usi alternativi per riciclarlo Tenere lontane le formiche; Concimare il terreno di piante o fiori; Assorbire i cattivi odori del frigorifero, se posizionata in una ciotolina aperta; Preparare tinture naturali da utilizzare sia come impacchi per capelli che per tingere i tessuti.
Come usare i fondi di caffè per concimare?
I fondi di caffè contengono azoto e magnesio e possono essere usati anche come fertilizzante liquido. Basterà lasciare 2 tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d'acqua. Otterremo così un'acqua arricchita da usare per irrigare le piante, che darà ottimo nutrimento alle foglie.