Quando il coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

Sommario

Quando il coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

Quando il coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

Ha diritto alla pensione ai superstiti anche il coniuge divorziato a condizione che sia titolare dell'assegno periodico divorzile, che non sia passato a nuove nozze e che la data di inizio del rapporto assicurativo del defunto sia anteriore alla data della sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli ...

Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità spetta al coniuge nel caso in cui si presentino specifiche condizioni di legge. In particolare, maturano il diritto alla pensione di reversibilità il coniuge, anche se separato legalmente o divorziato e titolare di un assegno periodico divorzile.

Quando la pensione va ai figli?

- In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Quanto prende di pensione una vedova?

70%, solo un figlio; 80% coniuge e un figlio ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?

  • Il coniuge legalmente separato ha diritto alla pensione di reversibilità anche se la separazione è stata causata da una sua condotta. Nel momento in cui dovesse trovarsi in una situazione economica difficile, potrà avere diritto all’assegno.

Quando spetta la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta?

  • la pensione ai superstiti di reversibilità viene erogata quando il defunto è un pensionato, già percettore di una pensione di vecchiaia; la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta spetta quando a morire è un lavoratore che ancora versa i contributi e non ha maturato i requisiti per andare in pensione.

Come richiedere la pensione di reversibilità INPS?

  • Domanda pensione di reversibilità Inps Per richiedere la pensione di reversibilità è necessario presentare domanda online all’Inps accedendo al servizio dedicato. Si ricorda che in questo caso è necessario essere in possesso del PIN personale. In alternativa la domanda può essere presentata all’Inps nelle seguenti modalità:

Qual è la pensione di reversibilità ai figli?

  • Pensione di reversibilità ai figli La pensione di reversibilità spetta ai figli di età inferiore ai 18 anni alla data del decesso dell’assicurato o pensionato Inps. Ne hanno diritto indipendentemente dall’età i figli inabili al lavoro e a carico del genitore defunto.

Post correlati: