Chi è Proteo?

Sommario

Chi è Proteo?

Chi è Proteo?

Divinità minore della mitologia greca; vecchio dio marino, custodiva il gregge delle foche e di altre bestie marine di Posidone (4° libro dell'Odissea).

Chi è Proteo Promessi Sposi?

Il suo nome è Proteo, vecchio genio dei mari, dei fiumi e delle distese d'acqua. Figlio di Poseidone e abitante degli abissi. Secondo altri figlio di Oceano e servo di Poseidone. ... Solitamente verso mezzogiorno Proteo emerge dalle profondità marine per badare agli armenti affidatigli dall'Enosigeo.

Qual è l'esito del colloquio tra don Rodrigo e fra Cristoforo?

Fra Cristoforo si reca nel palazzo di don Rodrigo per affrontarlo e farlo desistere dalle sue mire su Lucia. ... E' un crescendo, il colloquio inizia con toni pacati ma presto degenera e si conclude con don Rodrigo che intima a fra Cristoforo di lasciare il palazzo.

Che cosa propone don Rodrigo a fra Cristoforo?

Poiché padre Cristoforo insiste tanto nel voler proteggere questa fanciulla, don Rodrigo si dichiara disposto ad aiutarla e avanza una proposta al frate: dovrà consigliare alla ragazza di venire a mettersi sotto la "protezione" del signorotto, cosicché nessuno oserà più importunarla.

Dove è nato Poseidone?

Secondo un altro mito Poseidone fu allevato dai Telchini sull'isola di Rodi, e dalla figlia dell'Oceano, Cefira. Da adulto s'innamorò di Alia, sorella dei Telchini, e le diede sei figli maschi e una figlia, chiamata Rodo, che dette il nome all'isola di Rodi.

Che poteri ha Poseidone?

Secondo, per potenza, solo al fratello Zeus, Poseidone è il Dio dei Mari, degli Oceani, delle tempeste, dei terremoti e dei cavalli; anche se i suoi poteri si estendono sopra tutte le masse d'acqua (come fiumi e laghi) e sul ghiaccio. Inoltre è anche il protettore e monarca della città di Atlantide.

Post correlati: