Come seccare i fichi nel forno di casa?

Sommario

Come seccare i fichi nel forno di casa?

Come seccare i fichi nel forno di casa?

Come fare i fichi secchi: al forno o con l'essiccatore Per fare i fichi secchi nel forno sistemateli su una griglia rivestita con della carta forno (anche in questo caso decidete voi se lasciarli interi o tagliarli a metà). Fateli quindi cuocere (o meglio essiccare) nel forno preriscaldato a 90° per circa 3-4 ore.

Come essiccare i fichi senza essiccatore?

Stendete i fichi aperti a metà su una placca da forno già foderata con carta da forno. I fichi si lasciano essiccare in forno alla temperatura più bassa che potete. I forni di ultima generazione hanno la possibilità di settare la temperatura a 30° ma se non avete questa opzione, fissate la temperatura a 50 o 60°.

Come fare i fichi per l'inverno?

Come si preparano i fichi secchi fatti in casa

  1. Lavare i fichi e appiattirli con un mattarello, facendo attenzione a non romperli.
  2. Disporre i fichi su una teglia o un piano di legno coprendoli con un panno di cotone e lasciarli asciugare al sole, ricordando di non lasciarli fuori durante la notte.

Come essiccare i fichi al microonde?

Essiccazione nel microonde

  1. riscaldare prima i frutti nel microonde per circa due minuti alla massima potenza.
  2. quindi apri la porta per far fuoriuscire l'umidità
  3. quindi lasciare i frutti nel microonde per circa 20 o 30 minuti al livello più basso.
  4. ogni due o tre minuti apri brevemente la porta per estrarre l'umidità

Come si conservano i fichi secchi?

  • Se conservati in barattoli ermetici, possono essere consumati nel giro di 6-8 mesi, e una volta aperto il barattolo va terminato entro una settimana; Per farcire i fichi secchi , basta inciderli leggermente e riempirli con una mandorla, del cedro candito, una nocciola, una noci e volendo passarli velocemente in forno caldo per farli dorare;

Quali sono i benefici dei fichi freschi?

  • I fichi freschi sono ricchi di acqua che in parte perdono con l’essiccazione e di conseguenza acquisiscono più saccarosio e glucosio e, nota dolente, hanno un apporto calorico maggiore.

Come si ottengono i fichi freschi?

  • Si ottengono facendo essiccare al sole i fichi freschi, maturi, ... In forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti giusto il tempo di farli dorare.

Post correlati: