Che differenze ci sono tra api e vespe?

Sommario

Che differenze ci sono tra api e vespe?

Che differenze ci sono tra api e vespe?

Api e vespe possono sembrare molto simili per un occhio non esperto. Si differenziano in realtà per il loro aspetto: le api sono più pelose e variano di colore dal marrone dorato al quasi nero; le vespe hanno il classico restringimento tra il torace e l'addome, il cosiddetto “vitino da vespa”.

Qual è più pericolosa l'ape o la vespa?

Sono insetti comuni in grado di provocare punture dolorose o pruriginose, che possono persistere più giorni. L'ape punge una sola volta in quanto muore eviscerata dopo la puntura, la vespa può invece pungere più volte.

Perché quando l'ape punge muore?

Il pungiglione delle api è dotato di piccoli uncini (che, una volta penetrati, lo ancorano alla cute punta) ed è collegato all'apparato digerente dell'insetto. Per questo, quando l'ape vola via dopo aver punto, il pungiglione resta ancorato alla pelle assieme alla parte terminale dell'apparato digerente. E l'ape muore.

A cosa servono le vespe?

Ma la loro funzione più importante è che sono controllori dei parassiti. Dato che le larve mangiano solo cibo solido, le vespe sono alla ricerca continua di cibo, incluse molte specie di parassiti che infestano le piante.

Come capire se puntura ape o vespa?

Il pungiglione dell'ape è dotato di uncini, quindi dopo la puntura resta conficcato nella ferita (e l'ape muore). Invece, il pungiglione delle vespe è liscio, quindi possono pungere molte volte senza che si stacchi dal corpo dell'insetto.

Cosa succede se ti punge una vespa?

Sintomi della puntura di vespa Normalmente, dopo una puntura la persona avverte un dolore immediato e si manifestano arrossamento, gonfiore, bruciore intenso e prurito. Questi sintomi coinvolgono esclusivamente l'area attorno al punto di inoculazione del pungiglione, estendendosi al massimo per pochi centimetri.

Quali sono le differenza anatomiche tra api e vespe?

  • Differenze anatomiche tra api e vespe. La prima differenza tra ape e vespa è di carattere anatomico. Le api sono più tozze rispetto alle vespe, che presentano una forma più affusolata e una vita sottile. Inoltre le prime sono ricoperte di peli mentre le seconde ne sono completamente sprovviste.

Qual è la differenza tra Ape e Vespa?

  • La prima differenza tra ape e vespa è di carattere anatomico. Le api sono più tozze rispetto alle vespe, che presentano una forma più affusolata e una vita sottile. Inoltre le prime sono ricoperte di peli mentre le seconde ne sono completamente sprovviste.

Quali sono le vespe sociali e sociali?

  • Esistono delle vespe solitarie e delle vespe sociali mentre tutte le specie di api sono sociali o semi-sociali. L'alveare di api (chiamato favo) è sempre fatto di cera, una sostanza prodotta dalle ghiandole di questi insetti, e ha la forma di un calice rovesciato appeso a un supporto che può essere ad esempio un cornicione o il tetto di una casa.

Post correlati: