Come curare le irritazioni da sudore?
Come curare le irritazioni da sudore?
Cura e rimedi
- Impacchi lenitivi (generalmente a base di camomilla)
- Impacchi per contrastare la sudorazione eccessiva (generalmente a base di salvia)
- Bagni a base di amido di riso (agisce attenuando il rossore della cute e ammorbidendo la pelle)
- Pomate a base di ossido di zinco (molto utili specialmente nei bambini).
Quando sudo mi viene il prurito?
Tra i fastidi più comuni durante l'estate c'è la dermatite da sudore, una reazione infiammatoria improvvisa della pelle scatenata dall'eccessiva sudorazione. Il sudore può essere un fattore scatenante irritazioni cutanee, soprattutto in presenza di clima caldo umido e pelle molto delicata e sensibile.
Come si tratta la dermatite da sudore?
- Infatti, a causa della formazione di sudore sotto il seno, se questo non viene eliminato, rischia di ristagnare, causando irritazione alla pelle, fino ad arrivare ad una vera e propria dermatite sotto seno. Sudore e prurito sono quindi causa e sintomo della dermatite da sudore, che può essere trattata anche attraverso rimedi naturali.
Qual è l’eczema da sudore?
- L’eczema da sudore è infatti proprio un’irritazione della pelle, dovuta ad una sensibilizzazione della zona colpita, che risulta essere coperta da macchie rosse, dalle quali derivano prurito e bruciore. Nelle forme più gravi possono presentarsi anche bolle e vescicole, che hanno bisogno di trattamenti più mirati ed efficaci.
Come si può prevenire il prurito da sudore?
- Prurito e Irritazione da sudore. Il prurito da sudore può manifestarsi in diverse zone del corpo, ma quando si inizia ad avvertirlo, o si vede comparire un’irritazione sotto il seno, o una qualsiasi irritazione cutanea da sudore, è bene rivolgersi al proprio medico ed attuare fin da subito le giuste accortezze per la cura del problema.