Come ci si accorge di avere l'endometriosi?

Sommario

Come ci si accorge di avere l'endometriosi?

Come ci si accorge di avere l'endometriosi?

I sintomi tipici della malattia sono: dolore pelvico, particolarmente in fase peri-mestruale; mestruazioni dolorose; dolore durante i rapporti sessuali, accentuati nel periodo pre e post mestruale; irregolarita' dei cicli mestruali con perdite ematiche anomale dai genitali; dolore alla defecazione; sterilità.

Che cos'è la malattia l'endometriosi?

Consiste nell'insediamento e nella crescita fuori sede di tessuto endometriale, ossia la mucosa che riveste la parete interna dell'utero e che si sfalda durante il ciclo mestruale.

Quali sono le cause dell’endometriosi?

  • L’endometriosi è una patologia benigna e colpisce il 10% delle donne in età fertile. La diagnosi viene effettuata frequentemente tra i 25 ei 34 anni, nonostante la malattia possa iniziare molto più precocemente. Si stima, inoltre, che, approssimativamente, siano affette da endometriosi 16 milioni di donne in Europa e 5,5 milioni negli USA.

Come si può reperire l’endometriosi?

  • L’Endometriosi si può infine reperire in organi e tessuti al di fuori e lontani dalla pelvi (ombelico, vulva, cicatrici di interventi laparotomici, appendice, polmoni, ecc.) ed in questo caso si parla di ENDOMETRIOSI DI QUEL DETERMINATO ORGANO O TESSUTO. Questa condizione fa comunque parte della endometriosi esterna ed è molto più rara.

Quali sono le strutture più interessate dalla endometriosi esterna?

  • Questa condizione fa comunque parte della endometriosi esterna ed è molto più rara. Ma la frequenza dell’endometriosi esterna è in aumento. L’ovaio, i legamenti uterini (utero-sacrali, rotondi, larghi ecc.) ed il peritoneo del Douglas sono le strutture più interessate da questa malattia.

Quali sono le localizzazioni rare dell’endometriosi?

  • Altre localizzazioni rare dell’endometriosi possono comparire nei linfonodi inguinali e pelvici, intorno all’uretere, provocando talora una idronefrosi a causa della compressione di questo condotto, nei reni ed anche negli arti. SINTOMI.

Post correlati: