Come scrivere una lettera di disdetta del contratto di locazione?

Sommario

Come scrivere una lettera di disdetta del contratto di locazione?

Come scrivere una lettera di disdetta del contratto di locazione?

La lettera dovrà contenere i dati anagrafici dell'inquilino, la richiesta di recesso dal contratto di affitto, con i dati relativi alla registrazione di quest'ultimo, le motivazioni di tali richiesta e i tempi in cui l'immobile sarà liberato.

Qual è il modello di recesso contratto di locazione?

  • Modello di lettera di recesso contratto di locazione. Quando l’inquilino decide di lasciare l’immobile preso in locazione in anticipo rispetto al termine del contratto bisogna comunicare tramite una lettera di recesso la quale specifica la motivazione della volontà di interrompere il contratto.

Qual è la risoluzione di un contratto di locazione?

  • Nel caso in cui un contratto di locazione venga dalle parti consensualmente interrotto prima della sua scadenza naturale, cioè nel caso di cosiddetta risoluzione, occorre comunicare la risoluzione all’ufficio dell’Agenzia delle entrate dove il contratto fu registrato presentando il modello RLI (registrazione locazione immobili).

Quanto dura la disdetta dal contratto di locazione commerciale?

  • La comunicazione circa la disdetta dal contratto di locazione commerciale deve infatti normalmente essere inviata con un preavviso di 6 mesi per quelle semplici e di 12/18 mesi nel caso di alberghi.

Come si può comunicare la risoluzione del contratto?

  • Nel modello RLI, utilizzato per comunicare la risoluzione del contratto, vanno inseriti i seguenti dati. numero di codice fiscale di chi lo sta compilando e presentando; codice del tipo di contratto per il quale si sta comunicando la risoluzione (ad esempio, L1 se l’immobile era stato affittato ad uso abitativo o L2 se si trattava di locazione ...

Post correlati: