Come si comporta una persona isterica?
Come si comporta una persona isterica?
L'isteria è un disturbo mentale complesso, caratterizzato dalla presenza di uno o più sintomi sensitivo-motori (come, ad esempio, paralisi, cecità e parestesie), che non possono essere giustificati da una malattia neurologica o internistica nota.
Chi ha coniato il termine isteria?
I primi segni di disturbi isterici si trovano già in testi egizi risalenti al 1900 avanti Cristo, anche se il termine “isteria” (dal greco “hysteron” che significa “utero”) viene coniato dal medico Ippocrate secondo il quale questa malattia era causata nelle donne proprio da uno spostamento dell'utero.
Quali sono i disturbi nevrotici?
Il termine nevrosi (o neurosi) nella psicologia clinica indica un insieme di disturbi psicopatologici, in genere scaturiti da un conflitto inconscio, il cui sintomo trasversale di base è costituito dall'ansia e dell'angoscia cronica senza che vi sia però una perdita di contatto con la realtà.
Che cos'è l isteria per Freud?
Per Freud l'isterico era colui che soffriva di “reminiscenze”, l'accento veniva posto sulla vita fantasmatica del soggetto, sulla conversione della libido in qualcosa di somatico.
Cosa significa crisi Conversive?
Il disturbo di conversione o isteria di conversione è un disturbo somatoforme che consiste nella presenza di sintomi causati da un conflitto psichico o emozionale, e convertiti inconsciamente in sintomi con caratteristiche simili a quelle di una malattia neurologica.