Cosa fa l'ape su un fiore?
Cosa fa l'ape su un fiore?
Le api aiutano il fiore a riprodursi. Il premio per il loro lavoro è il nettare (acqua e zucchero) da cui fanno il miele e il polline (le proteine) che servono per allevare le piccole larve di ape. L'ape bottinatrice succhia il nettare dei fiori usando la lingua che ha la forma di una proboscide.
Che cosa fanno le api con il nettare e il polline?
In cambio del nettare che le attira verso i fiori, le api trasportano il polline di pianta in pianta. ... Se il nettare viene utilizzato come alimento energetico, il polline è l'indispensabile sostanza proteica che permette la riproduzione e la crescita all'interno dell'alveare.
Perché gli insetti sono attratti dai fiori?
I fiori specialisti hanno infatti degli determinati insetti come“vettori” del polline, opportunamente attratti da profumi a loro dedicati, che a loro volta si sono co-evoluti mutualisticamente sviluppando “tomentosità”, cioè pelurie, per il trasporto del polline ed apparati boccali allungati per raggiungere il nettare ...
Cosa fa l'ape azioni?
L'ape spazzina si occupa della pulizia delle celle che devono contenere la covata o il miele, della lavorazione della propoli e dell'allontanamento dal nido delle spoglie di api e altri insetti morti. L'ape diventa nutrice quando comincia a produrre pappa reale e può quindi nutrire le larve della covata.
Cosa fanno le api con la cera?
Le api mellifere usano la cera d'api per costruire le celle esagonali del loro favo, dove vengono cresciute le larve e depositati miele e polline.
Cosa cercano gli insetti nel fiore?
Il nettare è così buono che l'ape non si ferma su un fiore, ma ne cerca subito un altro. L'ape si posa su un fiore per succhiare il nettare. ... Molti fiori invece vengono impollinati dagli insetti. I fiori si sono evoluti sviluppando profumo, colore, forma e nettare proprio allo scopo di attirare gli insetti.