Come togliere il comodato d'uso gratuito auto?
Come togliere il comodato d'uso gratuito auto?
Al momento in cui il comodato d'uso raggiunge la data di scadenza prevista, il veicolo torna nella disponibilità del proprietario. Pertanto, lo stesso dovrà chiedere alla Motorizzazione civile di cancellare l'intestazione temporanea e di ripristinare la carta di circolazione come era in origine.
Cosa fare in caso di decesso proprietario auto?
Il passaggio di proprietà di un'auto appartenuta ad una persona defunta è una pratica che l'erede è tenuto a svolgere per legge. Se hai ereditato un'auto da un defunto, la prima cosa da fare è accettare l'eredità ed comunicare al PRA l'avvenuto passaggio e dunque il cambio di intestatario del veicolo.
Qual è il comodato d’uso gratuito?
- Il comodato d’uso gratuito è la concessione di un bene, mobile o immobile, a un’altra persona; quindi tra privati, tra padre e figlio, ma anche tra azienda e dipendente o tra società. Oggetto del comodato può essere una casa, ma anche un’automobile, un autocarro, un rimorchio.
Qual è la forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso?
- Non esiste una forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso. Tuttavia, di solito le compagnie assicurative risolvono la questione nel seguente modo: Stipulano la polizza assicurativa con l’intestatario temporaneo dell’auto; La polizza però segue il profilo di rischio del proprietario.
Quanto dura il comodato a tuo figlio?
- È concesso a persone diverse da familiari conviventi. Se concedi l’auto a tuo figlio che vive con te, non devi fare nessuna comunicazione, anche se il comodato dura più di 30 giorni. Ricapitolando: in gergo tecnico, in un comodato d’uso gratuito, il proprietario dell’auto si chiama comodante, mentre l’utilizzatore si chiama comodatario.