Quando è nulla una delibera assembleare?

Sommario

Quando è nulla una delibera assembleare?

Quando è nulla una delibera assembleare?

Debbono qualificarsi nulle le delibere dell'assemblea condominiale: prive degli elementi essenziali; con oggetto impossibile; con oggetto illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume);

Quali sono le ipotesi di nullità delle deliberazioni assembleari delle società per azioni?

(1) Il legislatore della riforma ha introdotto due nuovi casi di nullità: la mancata convocazione dell'assemblea e la mancanza del verbale della deliberazione. Le ipotesi di nullità sono comunque solo quelle tassativamente previste dalla legge.

Quando si può invalidare un assemblea condominiale?

Quando si può impugnare una delibera di condominio?

  • per i contrari e gli astenuti, dal giorno della delibera;
  • per gli assenti, dal giorno in cui hanno ricevuto, da parte dell'amministratore, il verbale di assemblea (e ove il verbale non venga mai inviato al condomino assente, il termine non inizia mai a decorrere).

Come deve essere scritta una delibera assembleare?

  • La delibera è sempre scritta. Una delibera assembleare, per ritenersi tale, deve necessariamente avere delle caratteristiche: Deve essere scritta sul verbale di assemblea dal segretario che si occupa della verbalizzazione. Deve essere veritiera ed esprimere la reale decisione presa dai condomini in sede assembleare.

Cosa comporta la nullità della delibera?

  • La nullità della delibera comporta che la relativa impugnazione, da farsi con citazione dinanzi al giudice civile, non è soggetta ai termini previsti per l'annullabilità dal secondo comma dell ...

Quali sono le ipotesi di invalidità delle deliberazioni assembleari previste dalla legge?

  • Si è perciò formulato il principio di tassatività delle ipotesi di invalidità delle deliberazioni assembleari previste dalla legge: la annullabilità per violazione di norme, anche imperative, di legge o di clausole dello statuto, e la nullità nelle ipotesi tassativamente indicate nel nuovo art. 2379 del c.c..

Qual è la nullità delle delibere condominiali?

  • La nullità delle delibere condominiali è certamente l’ipotesi più grave di invalidità delle decisioni formalizzate in seno all’ assemblea condominiale, la cui impugnazione è disciplinata dall’art. 1137 c.c., ma la cui natura è stata più volte affrontata in sede di giudizio.

Post correlati: