Dove andare per informarsi sulla pensione?

Sommario

Dove andare per informarsi sulla pensione?

Dove andare per informarsi sulla pensione?

L' INPS, l' Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mette a disposizione di tutti i cittadini il servizio “La mia pensione futura”. Il servizio è gratuito e permette la simulazione del calcolo dell' importo della pensione che un qualsiasi lavoratore percepirà una volta raggiunti i requisiti.

Quando presentare la domanda di pensione anticipata all'INPS?

Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini. In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.

Quando si presenta la domanda per andare in pensione?

La domanda di pensione di vecchiaia la può presentare a partire dal 1 ottobre 2023 con relativa cessazione del rapporto di lavoro non oltre il 31 dicembre 2023.

Come richiedere la pensione sociale?

  • Nella domanda per richiedere la pensione sociale bisogna inserire i seguenti documenti: 1 l’autocertificazione dei dati personali; 2 la dichiarazione della situazione reddituale; 3 la dichiarazione di responsabilità riguardo eventuale ricovero in istituto con retta a carico dello Stato.

Come si può inviare la domanda di pensione?

  • La domanda può essere inviata tramite l’area “Domanda web di pensione” disponibile nella sezione “servizi per il cittadino” del sito INPS; per l’invio telematico della domanda di pensione - che può essere utilizzato esclusivamente per le pensioni dirette di anzianità o di vecchiaia - è però necessario iscriversi al sito INPS ...

Cosa bisogna allegare alla domanda di pensione?

  • Alla domanda di pensione, poi, bisogna allegare i seguenti documenti: copia del documento d’identità; autocertificazione stato civile e di famiglia;

Quando può essere richiesta la domanda di pensionamento all’INPS?

  • La domanda di pensionamento all’INPS può essere richiesta tre mesi prima del raggiungimento dei requisiti. Ciò vuol dire che nella maggior parte dei casi, quasi per tutte le misure messe a disposizione dei contribuenti, i lavoratori tre mesi prima di soddisfare i requisiti possono presentare domanda all’INPS .

Post correlati: