Perché conservare le acciughe sotto sale?
Sommario
- Perché conservare le acciughe sotto sale?
- Quanto possono stare le acciughe sott'olio?
- Come dissalare le acciughe sotto sale?
- Come capire se le alici sono andate a male?
- Quando preparare acciughe sotto sale?
- Qual è il periodo ideale per le acciughe?
- Come pulire le acciughe?
- Come conservare le acciughe?
Perché conservare le acciughe sotto sale?
Conservare le acciughe sotto sale è uno dei metodi di conservazione del pesce più antichi. Le acciughe vengono pulite e salate al fine di poterle conservare a temperatura ambiente, in vasi di vetro, anche per due o tre anni.
Quanto possono stare le acciughe sott'olio?
Una volta aperta, la lattina o il vasetto di filetti di acciughe, si può conservare in frigorifero per vari giorni, sempre che le acciughe restino ricoperte d'olio, in modo da mantenere tutto il loro sapore.
Come dissalare le acciughe sotto sale?
Evitate di lavarle sotto l'acqua. Mettetele in un piatto fondo con un po' di vino bianco da cucina (non troppo costoso, per capirci) e sciacquatele delicatamente con le mani per liberarle dal sale, senza aprirle. In alternativa al vino bianco si può usare un po' d'acqua mista ad aceto.
Come capire se le alici sono andate a male?
Riconoscere le alici fresche è importante per la buona riuscita del piatto da preparare. di un bel colore blu scuro, e l'occhio vivido e sporgente. Del resto, basterà sentir bene l'odore delle alici per accertarsi della loro freschezza: in caso contrario, emaneranno uno sgradevolissimo afrore.
Quando preparare acciughe sotto sale?
- In questo modo le acciughe sotto sale saranno ancora più gustose. Il periodo migliore per preparare le acciughe sotto sale va da maggio a settembre, anche se il mese ideale è luglio, quando le alici sono più grosse, perché non hanno ancora figliato: le acciughe adulte sono quindi al massimo della loro grossezza.
Qual è il periodo ideale per le acciughe?
- Le acciughe dovranno essere freschissime e particolarmente carnose: il periodo ideale per prepararle è luglio, quando troviamo in pescheria alici più grosse, ottime da conservare in salamoia. Non lavate mai le acciughe con l'acqua dolce, altrimenti potrebbero marcire: nemmeno i contenitori dove le metterete sotto sale dovranno essere bagnati.
Come pulire le acciughe?
- Consigli per pulire le acciughe. E’importante non utilizzare acqua dolce della pulizia delle acciughe. Queste, infatti, andranno lavate con dell’acqua in cui avrete aggiunto del sale. La proporzione corretta è di circa 40 g per ogni litro di acqua utilizzata. In questo modo, infatti, le alici si manterranno e si conserveranno alla perfezione.
Come conservare le acciughe?
- Se ben preparate le acciughe si conserveranno per diversi mesi, anche per un anno intero. Dovrete riporle all’interno di un luogo buio e non umido in maniera tale da non alterare in alcun modo la loro conservazione. I consigli di Fidelity Cucina Fate attenzione alla freschezza del pesce utilizzato.