Cosa deve dire il prete per sposarsi?

Sommario

Cosa deve dire il prete per sposarsi?

Cosa deve dire il prete per sposarsi?

Sacerdote: il Signore benedica questi anelli che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà. ... Gli sposi, mettendosi l'anello dicono (prima lo sposo e poi la sposa): ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Come si svolge la cerimonia del matrimonio?

Il matrimonio deve essere celebrato dal Sindaco o da un suo delegato nella casa comunale, alla presenza di due testimoni maggiorenni. Il matrimonio civile viene celebrato dall'ufficiale dello stato civile davanti al quale fu richiesta la pubblicazione (art.

Come si celebra un matrimonio cattolico?

Seguono i voti degli sposi, la benedizione nuziale, le offerte, la preghiera universale, la recita del Santus, la comunione e la benedizione finale. Una volta concluso il rito religioso, si procede con il rito civile che prevede la firma del registro assieme ai testimoni e l'uscita dalla chiesa.

Cosa ti chiede il prete prima del matrimonio?

Quali? Il suo fidanzato (la sua fidanzata) accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha quale riserva in proposito (infedeltà, divorzio)? È sicuro/a che sposa lei liberamente per amore? Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del suo matrimonio?

Cosa si fa al Processetto?

Facciamo un passo indietro: che cos'è il processetto? Si tratta di un colloquio con il parroco che viene fatto al termine del corso prematrimoniale. Lui farà delle domande agli sposi e terrà conto delle risposte per procedere con le pubblicazioni.

Che documenti servono per il matrimonio religioso?

Documenti per il matrimonio in chiesa Certificato di Battesimo Certificato di Cresima Certificato di „Stato libero ecclesiastico” (in genere sostituibile con un giuramento davanti al parroco) Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale Nulla osta, solo nel caso vogliate celebrare le nozze in un comune diverso ...

Post correlati: