Come si forma la nebbia per bambini?
Come si forma la nebbia per bambini?
Se si raffredda improvvisamente, l'aria può trovarsi a contenere più vapore acqueo di quanto potrebbe. E' come se avere dei pop-corn in un cartoccio troppo piccolo! A questo punto la quantità di vapore in eccesso si condensa in minuscole goccioline, leggerissime, che restano come sospese: la nebbia.
Perché si forma la nebbia sul mare?
Il contatto tra l'aria e la superficie dell'acqua la cui temperatura è ancora relativamente bassa, porta ad una evaporazione “forzata” condensando e formando uno strato di nebbia che viene poi trasportato dalle brezze verso la costa.
Quando inizia a formarsi la nebbia?
- La nebbia. inizia a formarsi quando l'umidità relativa di una massa d'aria raggiunge il 100%, ovvero quando si ha la saturazione del vapore acqueo in essa contenuto. Ci sono tuttavia differenti meccanismi e condizioni affinché si raggiungano questa condizioni.
Come si forma la nebbia da avvezione?
- nebbia da avvezione , che si forma quando l'aria umida e calda passa per avvezione sopra il terreno freddo e viene così raffreddata anch'essa. Questo fenomeno è frequente sul mare quando l'aria tropicale incontra ad alte latitudini acqua più fredda. È anche comune il caso in cui un fronte tiepido passi sopra un'area abbondantemente innevata.
Qual è la nebbia da umidificazione?
- nebbia da umidificazione, che è la forma più localizzata ed è creata dall'aria fredda che passa sull'acqua molto più calda. La nebbia da umidificazione è frequente nelle regioni polari ed intorno ai laghi più grandi e più profondi nel tardo autunno ed all'inizio dell'inverno, spesso causa nebbia ghiacciata (galaverna) o talvolta brina.
Cosa sono le goccioline della nebbia?
- Nebbia e visibilità. Le goccioline della nebbia attenuano per diffusione la luce e quindi la nebbia diminuisce la visibilità. Una nebbia tipica riduce la visibilità (che è la massima distanza alla quale l'occhio può vedere un oggetto nero) a una distanza inferiore a 1 km.