Che cos'è la rettosigmoidoscopia?
Sommario
- Che cos'è la rettosigmoidoscopia?
- Che differenza c'è tra la colonscopia e la rettoscopia?
- Quando fare la rettosigmoidoscopia?
- Che cosa si può mangiare il giorno prima della sigmoidoscopia?
- Come si fa la rettosigmoidoscopia?
- Come è fatto un colonscopio?
- Qual è la preparazione per la rettoscopia?
- Quando si fa la rettoscopia?
- Come si esegue una Anoscopia?
- What is a sigmoidoscopy and why would I need one?
- What is a flexflexible sigmoidoscopy?
- What is the sigmoid colon?
- Can a flexible sigmoidoscopy detect colon cancer?
Che cos'è la rettosigmoidoscopia?
La rettosigmoidoscopia è un esame endoscopico, che consente di esplorare l'interno dell'ultimo tratto del colon (o “grosso intestino”) e precisamente il retto ed il sigma, per mezzo di uno strumento chiamato “colonscopio”.
Che differenza c'è tra la colonscopia e la rettoscopia?
Con la rettosigmoidoscopia si esamina la parte finale dell'intestino più vicina all'ano (il retto ed il sigma), mentre con la colonscopia si esaminano anche gli altri tratti del grosso intestino.
Quando fare la rettosigmoidoscopia?
In particolare, a partire dai 50 anni di età si raccomanda di eseguire una ricerca di sangue occulto nelle feci ogni biennio, mentre tra i 58 ed i 60 anni è importante sottoporsi ad una rettosigmoidoscopia da ripetersi poi ogni decennio.
Che cosa si può mangiare il giorno prima della sigmoidoscopia?
Nei tre giorni precedenti l'esame: si consiglia una dieta povera di fibre (evitare frutta, verdura e cibi integrali). Sospendere qualunque farmaco che potrebbe provocare stipsi (es. Imodium®, Stopper®, Dissenten® e integratori di ferro).
Come si fa la rettosigmoidoscopia?
La rettosigmoidoscopia viene eseguita grazie ad una sonda di appena 1 cm di diametro che viene inserita nell'ano, dotata di una luce e una videocamera.
Come è fatto un colonscopio?
Forma, decorso, calibro e colore delle viscere vengono analizzati grazie al colonscopio, uno strumento composto da un tubo flessibile collegato a una fonte di luce e munito di microcamera (sonda endoscopica), che viene introdotto nel canale anale.
Qual è la preparazione per la rettoscopia?
Prima di sottoporsi all'esame, è necessario ripulire il tratto finale dell'intestino dalle feci. Generalmente ciò viene ottenuto mediante dei clisteri che il paziente deve eseguire il giorno precedente e qualche ora prima dell'esame, utilizzando un litro di acqua tiepida oppure un preparato acquistabile in farmacia.
Quando si fa la rettoscopia?
La rettoscopia è l'esame diagnostico che consente di osservare l'ano e la parte finale dell'intestino, ovvero l'intestino retto. In genere viene prescritta quando si è in presenza di sangue nelle feci.
Come si esegue una Anoscopia?
L'anoscopia è l'esame eseguito dal medico proctologo che consente di visualizzare la mucosa ano-rettale attraverso l'introduzione nel canale anale dell'anoscopio, un cilindro di plastica trasparente lungo circa 7-8 centimetri e del diametro di circa 20 millimetri.
What is a sigmoidoscopy and why would I need one?
- These can be signs of various colon diseases, and a sigmoidoscopy might be the procedure to help determine the cause of your symptoms. A sigmoidoscopy is also a general screening tool for colon cancer.
What is a flexflexible sigmoidoscopy?
- Flexible sigmoidoscopy enables the physician to look at the inside of the large intestine from the rectum to the left side of the colon, called the sigmoid. Physicians may use the procedure to find the cause of diarrhea, abdominal pain, or constipation.
What is the sigmoid colon?
- Your colon helps your body absorb water and nutrients from the food you eat. It’s also where your stool is formed. The last third of your descending colon is called the sigmoid colon.
Can a flexible sigmoidoscopy detect colon cancer?
- Flexible sigmoidoscopy doesn't allow the doctor to see the entire colon. As a result, any cancers or polyps farther into the colon can't be detected with flexible sigmoidoscopy alone. Your doctor may recommend a flexible sigmoidoscopy exam to: Investigate intestinal signs and symptoms.