Che pronome e chiunque?
Che pronome e chiunque?
Intanto, bisogna distinguere tra chiunque pronome indefinito collettivo (col significato di 'ognuno, qualunque persona') e chiunque come pronome indefinito correlativo. Nel primo caso, chiunque è seguito dall'indicativo: «chiunque può apprezzare i risultati ottenuti»; «chiunque ha il diritto di dire la sua».
Come si può sostituire chiunque?
Pronomi relativi doppi o misti: chi e quanto.
- Chi = colui che. Colui/coloro (pronome dimostrativo) + che (pronome relativo).
- Quanto= quello che/ciò che. Quello (pronome dimostrativo) + che (pronome relativo).
- Chi = qualcuno che. Qualcuno (indefinito) + che (relativo).
Che pronome è qualcuno?
I pronomi indefiniti sono pronomi che indicano qualcuno o qualcosa in modo generico e indeterminato. Come gli aggettivi ➔indefiniti, i pronomi indefiniti si possono suddividere in quattro categorie: singolativi, collettivi, quantitativi, negativi.
Qual è il plurale di chiunque?
Se "chiunque" può essere plurale ("chiunque essi siano"), non vedo perché "qualunque" non possa esserlo. A pron. person.
Che come si può sostituire?
Il pronome relativo che non può essere mai preceduto da preposizioni e quindi nei complementi indiretti è sostituito da cui o dalle forme giuste di quale. Es.: la ragazza a cui ho dato il libro è mia sorella. La ragazza alla quale ho dato il libro è mia sorella. Inoltre, che non può seguire subito la parola tutto.
Chi funzione logica?
I pronomi interrogativi si differenziano tra forme invariabili (chi, che) e forme variabili (quale, quali, quanto, quanta, quanti, quante) e possono essere utlizzati con la funzione logica di soggetto (“Chi ha parlato?”), complemento oggetto (“Che fai nella vita?”) o complemento indiretto (“A chi hai lasciato le chiavi ...
Che tipo di pronome è questo?
Tipi di pronomi. Pronome personale: io, tu, egli, noi, voi, essi... Pronome possessivo: mio, tuo, suo, nostro, vostro, loro... Pronome dimostrativo: questo, codesto, quello, stesso, medesimo, tale...