Come richiedere comodato d'uso auto?

Sommario

Come richiedere comodato d'uso auto?

Come richiedere comodato d'uso auto?

Per perfezionare il comodato d'uso dell'automobile è necessario, però, darne opportuna comunicazione alla motorizzazione civile, la quale provvederà a consegnare al comodatario (cioè colui che riceve il bene) un documento dove si certifica la temporanea intestazione dell'automobile.

Qual è il comodato d’uso dell’auto?

  • Il Comodato d’uso di Auto è il documento con cui una parte (comodante) concede all’altra (comodatario) l’ uso di un veicolo, perché se ne serva per un certo periodo di tempo e per un uso determinato, con l’obbligo di riconsegnarlo entro un termine concordato. Per concedere in comodato un’auto non è necessario un contratto in forma scritta.

Quando deve essere registrato il contratto di comodato?

  • Se si concede in uso un auto, il contratto di comodato non deve essere registrato presso l’ Agenzia delle entrate, come per il caso del comodato di immobili. Tuttavia, se il comodato dura più di 30 giorni è necessario registrarlo alla motorizzazione civile per una nuova intestazione (intestazione temporanea).

Qual è la legalità del comodato d’uso?

  • La normativa di riferimento è contenuta nell’ articolo 1803 del codice civile e seguenti, il quale sancisce: La gratuità del comodato d’uso. In caso di pagamento di una somma di denaro, non si tratta più di comodato ma di “locazione” o “affitto”. La consegna del bene, mobile o immobile, da un soggetto all’altro.

Qual è la forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso?

  • Non esiste una forma assicurativa valida per la auto date in comodato d’uso. Tuttavia, di solito le compagnie assicurative risolvono la questione nel seguente modo: Stipulano la polizza assicurativa con l’intestatario temporaneo dell’auto; La polizza però segue il profilo di rischio del proprietario.

Post correlati: