Chi certifica la qualifica di coltivatore diretto?

Sommario

Chi certifica la qualifica di coltivatore diretto?

Chi certifica la qualifica di coltivatore diretto?

Il Comune competente è quello dove ha sede il Centro aziendale e non il Comune di residenza, qualora diverso. Il certificato di riconoscimento della qualifica di coltivatore diretto ha durata di un anno.

Come diventare agricoltore di prima?

Per diventare a tutti gli effetti un imprenditore agricolo, bisogna effettuare innanzitutto l'iscrizione alla Camera di Commercio. Di pari passo, si otterrà la Partita IVA agricola. Chi non è in possesso della partita IVA agricola non può acquistare un trattore o altro attrezzo utile all'attività agronomica.

Come vendere i propri prodotti agricoli senza partita Iva?

Non è possibile infatti fare alcuna vendita di prodotti agricoli senza partita IVA, in quanto non può configurarsi come attività commerciale occasionale.

Qual è il regime di esonero ai fini IVA?

  • Il regime di esonero ai fini IVA per l’imprenditore agricolo Il regime di esonero è disciplinato dal comma 6 dell’articolo 34 del DPR n. 633/72 . Si tratta del regime fiscale naturale per gli imprenditori agricoli con volume di affari annuo non superiore a € 7.000 .

Qual è il regime di esonero per produttori agricoli?

  • Il regime di esonero è previsto per i produttori agricoli che nell'anno solare precedente hanno realizzato o, in caso di inizio di attività, prevedono di realizzare un volume d'affari non superiore a 7.000 euro, costituito per almeno due terzi da cessioni di prodotti di agricoli e ittici compresi nella prima parte dell'allegata tabella A).

Come si applica il regime di esonero?

  • Gli acquirenti dell’imprenditore in Regime di Esonero devono emettere autofattura, in luogo dell’emissione della fattura da parte del cedente. In questo modo la vendita è certificata ed è concretamente applicato il Regime di Esonero. Questo regime consente anche l’esonero dalla presentazione della dichiarazione IVA e IRAP.

Qual è la partita IVA agricola?

  • La partita IVA agricola riguarda i soggetti coltivatori agricoli con volume d'affari inferiore ai 7.000 euro annui. Il regime speciale IVA esonera dalla certificazione delle vendite, dalla dichiarazione IVA e dall'iscrizione al registro imprese della camera di commercio. Vige l'esonero alla gestione previdenziale.

Post correlati: