Cosa vuol dire equivalenti e congruenti?

Sommario

Cosa vuol dire equivalenti e congruenti?

Cosa vuol dire equivalenti e congruenti?

- due figure piane si dicono equivalenti se hanno la stessa area; - due figure solide sono equivalenti se hanno lo stesso volume. Pertanto, due figure congruenti sono anche equivalenti ma, in generale, non è vero il viceversa; esistono infatti figure equivalenti che non sono congruenti.

Cosa vuol dire se due figure sono equivalenti?

In matematica (dove si indica di solito con il simbolo ~), si dicono equivalenti due figure aventi uguale area; si dicono equivalenti due equazioni, o due sistemi di equazioni, se hanno le stesse radici; affinità e.

Quando due figure sono congruenti?

In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili.

Quali sono i solidi equivalenti?

L'equivalenza tra figure piane e solide consiste rispettivamente nella condizione di avere la stessa area nel primo caso, e nel secondo caso di avere lo stesso volume. Due figure piane sono equivalenti se hanno la stessa area; due solidi sono equivalenti se hanno lo stesso volume.

Cosa significa quando due poligoni sono congruenti?

Ricordiamo che due poligoni sono congruenti se hanno lo stesso numero di lati ed hanno “ordinatamente” congruenti tutti i lati e tutti gli angoli corrispondenti. Il seguente criterio di congruenza dei quadrilateri è una semplice applicazione del primo criterio di congruenza dei triangoli.

Perché due figure equivalenti sono sempre congruenti?

Due figure piane possono avere la stessa area anche se hanno forma diversa. E' facile capire che: Due figure congruenti sono anche equivalenti! ... Certo, perchè due figure congruenti hanno la stessa forma e i lati corrispondenti uguali!

Quali sono i solidi che hanno lo stesso volume?

Se due solidi immersi spostano la stessa quantità di liquido, allora hanno lo stesso volume. (solidi cavi) Si riempiono i solidi con lo stesso materiale (acqua, farina, zucchero, sabbia...) e se contengono la stessa quantità di sostanza allora hanno anche la stessa capacità, vale a dire lo stesso volume.

Quali sono le figure Equiscomponibili?

In matematica, l'equiscomponibilità è una relazione riguardante figure geometriche come superfici o solidi: si dicono figure equiscomponibili due figure che si possono suddividere in sequenze di parti mutuamente congruenti.

Post correlati: