Quali sono le trattenute sulla NASPI?

Sommario

Quali sono le trattenute sulla NASPI?

Quali sono le trattenute sulla NASPI?

L' indennità di disoccupazione NASpI, percepita in sostituzione del reddito di lavoro dipendente, in forza di quanto disposto dall'art....Tassazione NASPI o Indennità disoccupazione INPS: calcolo Irpef.
Scaglioni reddito IrpefAliquotaIrpef lordo
da 0 a 15.000 euro23%23% del reddito
da 15.000,01 a 28.000 euro27%3.450 + 27% sulla parte eccedente i 15.000 euro

Quanto prende il patronato sulla NASpI?

Ad esempio una pratica di disoccupazione Naspi di 24 mesi, potrebbe costare 24 euro, da corrispondere al patronato dopo l'invio della domanda e dal 1 al 3% mensile, dell'importo lordo della disoccupazione.

Come si calcolano le detrazioni per lavoro dipendente in busta paga?

Per esempio per un lavoratore dipendente con un reddito complessivo di 24.000 euro che abbia lavorato tutto l'anno, la detrazione è di 978 euro, aumentata del prodotto tra 902 euro e l'importo corrispondente al rapporto tra 28.000 euro, diminuito del reddito complessivo di 24.000 euro, e 20.000 euro.

Quali sono le detrazioni da redditi di lavoro dipendente e NASpI?

  • Detrazioni da redditi di lavoro dipendente e Naspi. L’indennità di disoccupazione NASpI, percepita in sostituzione del reddito di lavoro dipendente, costituisce reddito assimilabile a quello da lavoro dipendente, ai sensi dell’art. 6, co. 2 TUIR.

Quando riceve il rimborso della NASpI?

  • Il lavoratore disoccupato che percepisce la Naspi riceve il rimborso delle spese soggette a detrazione fiscale nel mese di agosto di ogni anno a cui ha diritto. A patto che lui o il Caf a cui si è appoggiato abbia inviato la dichiarazione dei redditi entro e non oltre il mese di giugno dello stesso anno. L’AUTORE: Carlos Arija Garcia

Quali sono le detrazioni fiscali?

  • Le detrazioni fiscali sono delle somme contenute nel Testo unico delle imposte sui redditi in grado di ridurre le ritenute sui redditi del lavoro dipendente o assimilati, della pensione o dell’indennità Naspi dei disoccupati. Per il calcolo delle imposte si tiene conto del reddito lordo.

Quali sono i redditi da NASpI?

  • I redditi da Naspi quindi, in sede di compilazione della propria dichiarazione dei redditi, andranno inseriti nell'apposito riquadro Rm “Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta separata".

Post correlati: