Chi percepisce l'assegno di mantenimento deve fare il 730?
Sommario
- Chi percepisce l'assegno di mantenimento deve fare il 730?
- Dove vanno dichiarati gli assegni di mantenimento?
- Quando cambia l'assegno di mantenimento?
- Come si dichiara un assegno di mantenimento dall’ex coniuge?
- Cosa è l’assegno di mantenimento?
- Qual è il diritto di mantenimento del coniuge erogante?
- Quali sono gli aspetti dell’assegno di mantenimento figli e coniuge?
Chi percepisce l'assegno di mantenimento deve fare il 730?
Tassazione sull'assegno di mantenimento all'ex coniuge e ai figli. Il coniuge che percepisce l'assegno di mantenimento o l'assegno divorzile deve dichiarare il relativo importo nel 730, in quanto concorre alla formazione del reddito imponibile e, quindi, va tassato. ... L'importo non è deducibile per il coniuge erogante.
Dove vanno dichiarati gli assegni di mantenimento?
L'assegno di mantenimento andrà dichiarato come reddito assimilato al lavoro dipendente e inserito nel: Modello 730/2020: sezione II quadro C nei Righi da C6 a C8; Modello Redditi persone fisiche 2020: quadro RC sezione II.
Quando cambia l'assegno di mantenimento?
L'assegno di mantenimento può essere previsto soltanto quando marito e moglie si separano. ... L'assegno di mantenimento spetta quando il richiedente si trova in una condizione economica tale da non consentirgli di mantenere un tenore di vita corrispondente a quello della convivenza coniugale.
Come si dichiara un assegno di mantenimento dall’ex coniuge?
- Chi si è separato o è divorziato e percepisce un assegno di mantenimento dall’ex coniuge deve dichiarare tali importi mensili all’interno della annuale dichiarazione dei redditi.
Cosa è l’assegno di mantenimento?
- dedicato al sostentamento dell’altro coniuge (o dei figli). L’assegno di mantenimento (o divorzile) è una forma economica di sostentamento erogata al coniuge che ha redditi insufficienti per adempiere alle proprie necessità. Il coniuge con maggiori disponibilità reddituali è chiamato a sostenere i coniuge in difficoltà.
Qual è il diritto di mantenimento del coniuge erogante?
- Per quanto riguarda il coniuge erogante, l’assegno di mantenimento corrisposto può essere considerato un onere deducibile ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera c del D.p.r. 917/86, a patto che la separazione legale o effettiva oppure il divorzio siano sanciti da un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Quali sono gli aspetti dell’assegno di mantenimento figli e coniuge?
- Assegno di mantenimento figli e coniuge: aspetti fiscali. Da un punto di vista fiscale l’assegno di mantenimento erogato al coniuge a seguito della separazione legale o effettiva del matrimonio o in caso di divorzio, rappresenta: reddito assimilato a lavoro dipendente per il coniuge che lo percepisce, ai sensi dell’art.