Come si preparano i lupini?
Come si preparano i lupini?
Partendo da 500 g di lupini secchi potete preparare i lupini in salamoia. Tenete in ammollo in acqua fredda i legumi secchi per 24 ore. Risciacquateli sotto l'acqua fresca e versateli in una pentola capiente riempita d'acqua fredda. Cuocete i legumi per circa un'ora, a metà cottura scolateli e ripetete il procedimento.
Come si fa la farina di lupini?
Come preparare la farina di lupini in casa Prepararla in casa è molto semplice. Si ricava semplicemente dalla macinazione del legume stesso, precedentemente fatto essiccare e tostare. Meglio acquistare un mulino domestico per semi oleosi, cereali e legumi, così l'operazione sarà più semplice.
Come conservare i lupini freschi?
In una pentola portare a bollore l'acqua con il sale e farlo sciogliere completamente, aggiungere i lupini, far riprendere il bollore e spegnere il gas. Invasare i lupini ancora caldi coprendoli con la salamoia, chiudere ermeticamente, far raffreddare e conservare in frigo per circa 1 mese.
Come cuocere i lupini?
- Scottate i lupini in un tegame nell'olio caldo assieme all'aglio tritato, aggiungete un misto di mare con vongole, calamari, cozze e gamberetti e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 15 minuti. Profumate con prezzemolo e accompagnate con delle fette di pane tostato.
Quanto dura la cottura dei lupini?
- Passate alla cottura in una pentola d'acqua fredda per circa 60 minuti a partire dalla bollitura. Scolate e raffreddate i lupini, poi metteteli di nuovo in ammollo in acqua fresca per 24 ore con 2 cucchiai di sale ogni 500 g di prodotto. Ripetete l'operazione per altri 3 giorni fino a ottenere un gusto piacevole.
Come preparare i lupini secchi?
- Partendo da 500 g di lupini secchi potete preparare i lupini in salamoia. Tenete in ammollo in acqua fredda i legumi secchi per 24 ore. Risciacquateli sotto l'acqua fresca e versateli in una pentola capiente riempita d'acqua fredda. Cuocete i legumi per circa un'ora, a metà cottura scolateli e ripetete il procedimento.
Come lavare i lupini?
- Lavare accuratamente i lupini, scartare quelli non integri e metterli in ammollo in una ciotola capiente piena di acqua fredda. I lupini devono stare in ammollo per circa 12 ore. Questo servirà a reidratarli, e di conseguenza aumenteranno di volume e cambieranno colore.