Come si fa il Lambrusco?
Sommario
- Come si fa il Lambrusco?
- Quale uva si usa per il Lambrusco?
- Dove si coltiva il Lambrusco?
- Quanti gradi ha il Lambrusco amabile?
- Perché il Lambrusco e frizzante?
- Qual è la regione del Lambrusco?
- Cosa vuol dire vino amabile?
- Come deve essere servito il Lambrusco?
- Where does Lambrusco come from?
- Is Lambrusco ready for its pét-nat moment?
- Why is Lambrusco wine so valuable?
- What are the different types of Lambrusco grapes?
Come si fa il Lambrusco?
E proprio il Lambrusco è da considerarsi uno dei vini più antichi. La conferma arriva dal rinvenimento di semi di vite silvestre risalenti all'età del bronzo, proprio nelle zone di produzione attuale del Lambrusco, le "terremare", isole emergenti sugli acquitrini conseguenti allo scorrere del fiume Po.
Quale uva si usa per il Lambrusco?
Lambrusco di Modena L'85% è composto da diversi tipi di Lambrusco coltivati in provincia di Modena, mentre per un massimo del 15% è possibile utilizzare uve provenienti dai vitigni Ancellotta, Malbo Gentile e Fortana.
Dove si coltiva il Lambrusco?
La zona di produzione si estende per tutta la provincia di Modena e Reggio Emilia ed in Lombardia nella provincia di Mantova, e vede coltivati 8.000 ettari impiegati per la produzione delle 3 tipologie principali di Lambrusco: il Lambrusco di Sorbara, il Lambrusco Salamino di Santa Croce, il Lambrusco Grasparossa di ...
Quanti gradi ha il Lambrusco amabile?
Si tratta di un vino rosso frizzante amabile, prodotto con fermentazione in autoclave, dal colore vivace rosso rubino e dalla gradazione alcolica di circa 9°: il Lambrusco dell'Emilia Amabile si esibisce in una bottiglia Borgognona scura con la forma cilindrica, le spalle slanciate, il collo lungo e il tappo raso di ...
Perché il Lambrusco e frizzante?
Il Lambrusco è un vino frizzante che possiamo considerare un parente giovane degli spumanti. Infatti entrambi contengono anidride carbonica, ma nel Lambrusco la pressione massima è di 2,5 atmosfere, contro le oltre 3 atmosfere minime degli spumanti.
Qual è la regione del Lambrusco?
Il Lambrusco è più di un vino, è una vera e propria famiglia. Prodotto fra le province di Modena, Reggio Emilia e Parma, il suo nome racchiude diverse tipologie di vino rosso frizzante dalla spuma vivace ed evanescente, profumo di viola o fruttato, una gradevole acidità e un moderato contenuto alcolico.
Cosa vuol dire vino amabile?
amàbile agg.: Aggettivo tecnico attribuito ad un vino in cui la sensazione di dolcezza e' avvertita molto chiaramente; normalmente caratterizza i vini con un contenuto di zuccheri residui compreso tra i 30 g/l ed i 50 g/l. ... Un vino amabile è un vino con residuo zuccherino compreso tra i 30 e i 50 g/l.
Come deve essere servito il Lambrusco?
Il miglior modo di assaporare questo vino è quello di servirlo ad una temperatura ideale che oscilli in base alla stagione tra i 12 ed i 18 gradi. Questa temperatura infatti permette al lambrusco di esprimere il meglio di se stesso esaltandone tutte le qualità organolettiche.
Where does Lambrusco come from?
- Lambrusco (/læmˈbrʊskoʊ/; Italian: [lamˈbrusko]) is the name of both an Italian red wine grape and a wine made principally from the grape. The grapes and the wine originate from four zones in Emilia-Romagna and one in Lombardy, principally around the central provinces of Modena, Parma, Reggio nell'Emilia, and Mantua.
Is Lambrusco ready for its pét-nat moment?
- Returning to old traditions, the frizzante wines of Emilia-Romagna are ready for their pét-nat moment. The first thing you’re likely to learn about Lambrusco, the famous sparkling red of Italy’s Emilia-Romagna region, is that its name refers to both the wine itself and the family of grapes from which said wine is made.
Why is Lambrusco wine so valuable?
- In Roman times Lambrusco was highly valued for its productivity and high yields, with Cato the Elder stating that produce of two thirds of an acre could make enough wine to fill 300 amphoras.
What are the different types of Lambrusco grapes?
- The most commonly found six Lambrusco varieties are Lambrusco Grasparossa, Lambrusco Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Montericco, Lambrusco Salamino, and Lambrusco Sorbara. All of these various Lambrusco grapes are indigenous to Emilia and neither clones nor sub-clones.