Quando la resistenza diventa dovere?

Sommario

Quando la resistenza diventa dovere?

Quando la resistenza diventa dovere?

"Quando la legge diventa ingiustizia, la resistenza diventa un dovere." Thomas Jefferson. La Costituzione Italiana è un'arma eccezionale per difendere la nostra libertà, ma qualunque arma è inutile se chi la impugna non sa usarla.

Quando l'ingiustizia diventa legge la resistenza diventa dovere inglese?

Traduzione di "la resistenza diventa" in inglese Quando le leggi sono così ingiuste, la resistenza diventa un obbligo. When laws are so unjust, resistance becomes an obligation.

Quando è lecito disobbedire?

E pertanto lecito, anzi obbligatorio, disobbedire a un comando (legge, decreto, regolamento, decisione amministrativa, ordine verbale) la cui osservanza porterebbe a compiere un atto di tortura o un trattamento inumano, crudele o degradante.

In che cosa consiste la disobbedienza civile non violenta?

Cos'è la disobbedienza civile? Il termine disobbedienza civile identifica il rifiuto attivo e non violento di certe disposizioni governative: un modo per segnalare che i cittadini sono disposti ad infrangere la legge per opporsi a misure percepite come ingiuste.

Quando una legge è ingiusta Il popolo ha il diritto a ribellarsi?

Il diritto di ribellione (o diritto alla ribellione), noto anche come diritto alla resistenza, (o diritto di resistenza) è la prerogativa concessa a un popolo dalla sua costituzione di opporsi all'ingiusto esercizio del potere o al potere illegittimo.

Cosa si intende per disobbedienza civile?

Il termine disobbedienza civile identifica il rifiuto attivo e non violento di certe disposizioni governative: un modo per segnalare che i cittadini sono disposti ad infrangere la legge per opporsi a misure percepite come ingiuste.

Quando una legge è ingiusta disobbedire è un dovere?

Quando la legge è ingiusta, disobbedire è un dovere (secondo una riflessione attribuita da alcuni a Bertolt Brecht, da altri a Martin Luther King), soprattutto se è una legge del 1927. ... Tutti noi abbiamo il dovere di obbedire alle leggi giuste e l'obbligo morale di disobbedire a quelle ingiuste.

Post correlati: