Come scrivere i mesi?

Sommario

Come scrivere i mesi?

Come scrivere i mesi?

I nomi dei giorni e dei mesi, di norma, si scrivono con l'iniziale minuscola, ma spesso, soprattutto i nomi dei mesi all'interno delle date, si trovano scritti con l'iniziale maiuscola perché vengono assimilati ai nomi propri e per influsso dell'ortografia inglese.

Come nascono i nomi dei mesi?

I primi mesi prendevano il nome dalle principali divinità legate alle attività umane: Marte (la guerra), Afrodite (l'amore), Maia (la fertilità della terra) e Giunone (la maternità e la procreazione); gli altri avevano il nome che ricordava la loro posizione nel calendario: quintilis derivava da quinque, sextilis da ...

Quando si usa la lettera maiuscola?

La maiuscola va usata all'inizio di un periodo, dopo punti d'interpunzione quali: punto fermo, punto esclamativo, punto interrogativo, puntini di sospensione (solo in caso di proposizione conclusa), due punti (solo in caso di introduzione del discorso diretto).

Come si scrivono i mesi dell’anno con maiuscola?

  • In italiano i mesi dell’anno non si scrivono con la lettera maiuscola. Per citare l’ Accademia della Crusca "I nomi dei giorni della settimana e dei mesi dell’anno non richiedono la maiuscola, eccetto nei casi in cui vengano attribuiti come nomi propri (ad esempio Domenica come nome proprio femminile)."

Quali sono i giorni della settimana di maiuscola?

  • Uno scopo di nobilitazione, anzi sacralizzazione, sottende la frequente scrizione maiuscola di alcuni giorni della settimana nelle locuzioni di significato religioso e liturgico Mercoledì delle ceneri, Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo, Domenica di Pasqua, Lunedì dell’Angelo.

Quando si faceva ricorso alle maiuscole?

  • Forse nei secoli passati e, in particolare, nelle opere letterarie del Seicento e in quelle tra Ottocento e Novecento, quando si faceva un abbondante ricorso alle maiuscole, sarebbe potuto capitare di leggere i nomi dei giorni, dei mesi e delle stagioni con l’iniziale maiuscola.

Post correlati: