Quando il capo ti fa mobbing?
Quando il capo ti fa mobbing?
Il lavoratore può denunciare il datore di lavoro, il capo, o i colleghi per mobbing se ha subito una serie ripetuta di condotte illecite che hanno leso la sua dignità. Una recente sentenza della Cassazione (n.
Come difendersi dal mobbing del capo?
Difendersi dal mobbing: non isolarsi Per arginare questo fenomeno dispercettivo è importante non isolarsi, ma ricercare immediatamente degli alleati, fra colleghi amici e familiari, con cui condividere l'effettiva realtà di quanto sta accadendo e da cui sentirsi legittimati e supportati.
Come si può configurare il mobbing?
- Il mobbing si può configurare come violenza psicologica, ma le azioni possono sfociare anche in vera e propria aggressione fisica, perpetrati da parte di uno o più individui nei confronti di un altro individuo, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.
Qual è la legislazione in materia di mobbing?
- Non esiste una legislazione specifica in materia di mobbing e quindi il fenomeno non è configurato come fattispecie tipica di reato a sé stante, come ad esempio lo stalking. Gli atti di mobbing possono però rientrare in altre fattispecie di reato, previste dal codice penale, ...
Come è stata introdotta la tematica del mobbing?
- In Italia la tematica è stata introdotta dallo psicologo tedesco Harald Ege, che per primo nel 2002 ha pubblicato un metodo per il riconoscimento del danno da mobbing e del fenomeno stesso tramite il riconoscimento di 7 parametri (il cosiddetto metodo Ege).
Quali sono le conseguenze psicologiche dei lavoratori sottoposti a mobbing?
- Le conseguenze psicologiche riscontrate nella maggior parte dei lavoratori sottoposti a mobbing sono: ansia, depressione, disturbo dell’adattamento (DDA), calo dell’autostima, difetto di comunicazione con gli altri, tendenza all’ isolamento, impotenza sessuale e sofferenze psicologiche e fisiche di vario tipo.