Come si fa a non far diventare nero il pesto?
Come si fa a non far diventare nero il pesto?
Per evitare che l'ossigeno innesti il processo ossidativo si possono immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Successivamente, quando il pesto è pronto è molto importante ricordarsi di ricoprirlo con un sottile strato d'olio, che oltre a contrastare l'annerimento, permette una conservazione più duratura.
Perché il pesto alla genovese diventa scuro?
È tutta colpa dei polifenoli. ... Il basilico, principale ingrediente del pesto, è molto ricco di polifenoli e quando questi vengono esposti all'ossigeno dell'aria, subiscono un processo di deterioramento, l'ossidazione, a cui tra l'altro è soggetto anche l'olio di oliva, altro ingrediente del pesto.
Come faccio a pestare il pesto?
- Iniziate la preparazione del pesto ponendo l'aglio sbucciato nel mortaio 3 assieme a qualche grano di sale grosso 4. Cominciate a pestare 4 e, quando l'aglio si sarà ridotto in crema 5, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso 6, che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso.
Come si prepara il pesto alla genovese?
- Per la preparazione del pesto alla genovese, utilizzate dell'olio dolce e maturo perché quest'ultimo, oltre a fare da solvente per le sostanze aromatiche, garantisce il perfetto amalgama, esaltando l’aroma del basilico e attenuando il piccante dell’aglio.
Come conservare il pesto fatto in casa?
- Conservare il Pesto fatto in casa Potete conservarlo in frigo per circa 1 settimana – 10 giorni, ricoprendo il pesto con uno strato di olio extravergine (circa 2 cucchiai) in barattoli ermetici perfettamente sterilizzati In caso, voleste farne scorta per l’inverno, vi consiglio di congelare in appositi contenitori monoporzioni! 5 per 1 voti