Cosa diceva Platone sulla musica?

Sommario

Cosa diceva Platone sulla musica?

Cosa diceva Platone sulla musica?

- Platone - PensieriParole. La musica è una legge morale. Essa dà un'anima all'universo, le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose.

Quale funzione hanno Per Platone la musica e l'educazione fisica?

Pertanto, Platone considerava la musica anzitutto come mezzo educativo. ... La prima fase prevedeva l'addestramento del corpo e la formazione del carattere, quindi la ginnastica, e la musica, in unione con la poesia.

Come considera la musica il filosofo e scrittore greco Platone?

Nel pensiero platonico relativo alla musica, esso è il sunto di tutto ciò che sarà la posizione nei confronti della musica di tutti i pensieri derivanti dal platonismo: avversione alla musica intesa come forma di piacere, e rispetto per il metodo teorico.

Che funzione aveva la musica per i greci?

Alla musica i greci attribuirono una funzione educativa perché la ritenevano in grado di arricchire l'animo delle persone. Secondo Platone la musica doveva servire per arricchire l'animo umano come la ginnastica serviva per irrobustire il fisico.

Quali sono le caratteristiche della musica greca?

Nella Grecia antica, la musica era assolutamente inseparabile dalla poesia, soprattutto nel periodo più antico della sua storia. Sia nella poesia greca che in quella latina, la metrica era governata dalla successione, secondo schemi prefissati, di sillabe lunghe e brevi.

Qual è il fine dell'educazione per Platone?

L'educazione è compito dello Stato perché solo attraverso l'educazione dei cittadini lo stato può conservarsi. Diverso è il fine a cui l'educazione deve indirizzare le tre classi sociale, e diversi, quindi, anche i mezzi.

Cosa significa educare per Platone?

1. L'educazione è insegnare a pensare. e una vita vissuta in comune, poi si nutre di se medesima.

Post correlati: