Chi sono gli epilettici?
Chi sono gli epilettici?
L'epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all'insorgenza di crisi epilettiche (o comiziali). È una delle malattie neurologiche più frequenti, con prevalenza di circa l'1% (500.000 pazienti) in Italia.
Cosa è l’epilessia?
- L’epilessia è un disturbo neurologico transitorio che colpisce il Sistema Nervoso Centrale. È causato da un’attività eccessiva e anomala di un gruppo di neuroni della corteccia cerebrale. Quindi, è una condizione cronica dovuta a cause diverse e che si manifesta attraverso crisi epilettiche ricorrenti, improvvise e momentanee.
Quali sono le forme di epilessia genetica?
- Una delle forme di epilessia genetica è l'epilessia benigna dell'infanzia, chiamata anche epilessia rolandica, che ha la caratteristica di manifestarsi nelle ore notturne o in quelle che precedono il risveglio. Un'altra forma di epilessia genetica è l'epilessia mioclonica dell'infanzia, caratterizzata dalla comparsa di intensi spasmi muscolari.
Quali sono le crisi epilettiche generalizzate?
- Le crisi epilettiche generalizzate possono poi essere ulteriormente suddivise in sei diverse tipologie, in base ai sintomi con cui si manifestano. Possiamo distinguere crisi epilettiche generalizzate: Di assenza, in cui si manifesta la perdita di coscienza solo per poco tempo, per un periodo che va dai 4 ai 20 secondi.
Qual è il tipo di encefalopatia epilettica?
- Encefalopatia epilettica con punto d'onda continuo durante il sonno (CSWS). A volte chiamato stato di Epilepticus durante il sonno lento (ESES). Le persone che soffrono di questo tipo di epilessia hanno un tipico pattern di elettroencefalogramma (EEG) chiamato tip-wave mentre dormono.