Cosa si intende per IRPEF?
Cosa si intende per IRPEF?
L'IRPEF, abbreviazione di Imposta sul reddito delle persone fisiche, è un'imposta progressiva, personale e diretta che interessa le singole persone fisiche.
Cosa sono i redditi IRPEF e Irap?
Per esempio, qual é la differenza tra IRPEF e IRAP? Tra le due vi é una sostanziale differenza: la prima (l'IRPEF) viene pagata dalle persone fisiche, la seconda invece viene pagata da chi é titolare di impresa e ha quindi una partita IVA.
Quali sono i redditi soggetti a Irpef?
Presupposto dell'imposta è il possesso di redditi rientranti in una delle seguenti categorie: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi diversi.
Come funziona l'IRPEF?
- Per quanto riguarda apertura e funzionamento potete leggere l'articolo su che cos'è la Partita Iva e come funziona. Cos'è l'Irpef. Si tratta di un'imposta diretta, personale e con carattere progressivo. Viene infatti calcolata mediante l'applicazione di aliquote che dipendono dallo scaglione di reddito di appartenenza.
Come viene calcolato l’IRPEF?
- Per esempio, nello stipendio da lavoratore dipendente, l’Irpef viene calcolato sul 100% dello stipendio, tolti però gli Oneri Sociali INPS e INAIL. Per fare un altro esempio, i Dividendi da Capitale prevedono un calcolo solamente sul loro 58,14%.
Qual è la percentuale minima di IRPEF?
- La percentuale minima di Irpef che si paga sul reddito è quella del 23% per redditi imponibili fino a 15 mila euro; per la parte eccedente i 15 mila euro, e fino a 28 mila euro, l’imposta sale al 27%; è del 38% per la parte eccedente i 28 mila euro e fino ai 55 mila euro, mentre dai 55 mila e fino ai 75 mila euro si paga il 41% di Irpef.
Quanto è il gettito IRPEF complessivo?
- Il gettito Irpef complessivo è di circa 180 miliardi di euro l’anno (dato 2016) , pari a oltre un terzo del totale delle entrate tributarie.