Quanto tempo devo tenere la residenza prima casa?

Sommario

Quanto tempo devo tenere la residenza prima casa?

Quanto tempo devo tenere la residenza prima casa?

18 mesi L'agevolazione legata all'acquisto della prima casa richiede la residenza nell'immobile, in un periodo di 18 mesi dall'acquisto. Quello che ci si chiede è come si dimostra la residenza nell'immobile.

Qual è il bonus prima casa e residenza?

  • Bonus prima casa e residenza. Il cosiddetto bonus prima casa prevede un forte sconto sulle tasse da pagare al notaio all’atto dell’acquisto, della donazione o della successione ereditaria di un immobile. per acquisti da ditta di costruzione: si versa l’Iva al 4% anziché al 10%.

Quali sono i benefici per l’acquisto della prima casa?

  • I benefici per l’acquisto della prima casa Quando si compra la prima casa ci sono delle agevolazioni sulle imposte da pagare: se l’acquisto avviene da un privato, si paga l’imposta di registro sul valore catastale dell’immobile all’aliquota del 2% anziché del 9% e le imposte ipotecarie e catastali si versano in misura fissa di 50 euro ciascuna.

Come beneficiare dell’agevolazione prima casa?

  • La risposta più frequente è quella secondo cui, per beneficiare dell’agevolazione prima casa non occorre necessariamente che entrambi i coniugi trasferiscano contemporaneamente la propria residenza nel Comune in cui è sito l’immobile, ben potendo gli stessi avere due residenze diverse (purché in Comuni diversi).

Quando è obbligatoria la prima casa?

  • Prima casa: quando la residenza è obbligatoria? Attorno alla casa gravitano due agevolazioni fiscali: la prima è quella sull’Iva o sull’imposta di registro che si versa al momento dell’acquisto ed è chiamata bonus prima casa; la seconda è quella sull’Imu che si versa annualmente oggi solo sulle “seconde case”.

Post correlati: