Come si crea una DMZ?
Sommario
- Come si crea una DMZ?
- Cosa serve host DMZ?
- Qual è la tecnica che consente di dividere la rete in tre zone?
- Come si chiama la rete che consente l'accesso a determinati servizi anche dall'esterno?
- A cosa serve il DDNS?
- Cosa si intende per Nat?
- Che cos'è una DMZ e quale problema risolve?
- Come dividere una rete in sottoreti?
- Quali sono le categorie di firewall?
- Cosa si intende con DMZ?
- Come si può realizzare una DMZ protetta?
- Come si installano i server in DMZ?
Come si crea una DMZ?
- Nella pagina di configurazione, clicca su Firewall.
- Inserisci il flag in corrispondenza della voce Indirizzo IP DMZ, digita le ultime cifre dell'indirizzo IP su cui intendi impostare la DMZ e clicca sul bottone Applica.
Cosa serve host DMZ?
La DMZ ha la funzione principale di consentire ai computer o agli Host di fornire servizi alla rete esterna (Email) e di funzionare come un filtro di protezione per la rete interna, fungendo da "firewall" e proteggendolo da intrusioni dannose che potrebbero compromettere la sicurezza.
Qual è la tecnica che consente di dividere la rete in tre zone?
Il subnetting è una tecnica, introdotta nel 1985 allo scopo di economizzare sugli indirizzi IP, che permette di dividere una rete in sottoreti, utilizzando la parte host di un indirizzo IP.
Come si chiama la rete che consente l'accesso a determinati servizi anche dall'esterno?
Un network-based firewall, detto anche network firewall o firewall hardware, è un componente hardware stand-alone che viene posto sul confine di una rete in modo da filtrare tutto il traffico che questa scambia con l'esterno (per questo viene anche detto firewall perimetrale).
A cosa serve il DDNS?
Il DNS dinamico (in inglese dynamic DNS, in acronimo DDNS) è una tecnologia che permette ad un nome DNS in Internet di essere sempre associato all'indirizzo IP di uno stesso host, anche se l'indirizzo cambia nel tempo.
Cosa si intende per Nat?
Share the Article: La Network Address Translation (NAT) (Traduzione degli Indirizzi di Rete) (NAT) è la capacità di un router di tradurre un indirizzo IP pubblico in un indirizzo IP privato e viceversa. Aggiunge sicurezza alla rete mantenendo gli indirizzi IP privati nascosti al mondo esterno.
Che cos'è una DMZ e quale problema risolve?
Nell'ambito delle reti informatiche e della sicurezza informatica, una demilitarized zone (DMZ, in italiano zona demilitarizzata) è una sottorete fisica o logica che contiene ed espone dei servizi ad una rete esterna non ritenuta sicura, come ad esempio Internet.
Come dividere una rete in sottoreti?
Per suddividerla in sottoreti aventi ciascuna un massimo di 6 host, occorre riservare al più gli ultimi 3 bit di ciascun indirizzo al campo host, il che impone nell'ultimo byte un campo subnet di 5 bit. Il numero di bit necessari a indicare l'insieme rete + sottorete è dunque 3 + 21 + 5 = 29 bit.
Quali sono le categorie di firewall?
In base al tipo di controllo e analisi delle trasmissioni di dati, possiamo distinguere i seguenti tipi di firewall:
- Firewall con filtro di pacchetti. ...
- Firewall con analisi dello stato della connessione. ...
- Firewall a livello di applicazioni. ...
- Firewall di nuova generazione. ...
- Sistemi di gestione unificata delle minacce (UTM)
Cosa si intende con DMZ?
- Con DMZ, dall’inglese delimitarized zone (zona demilitarizzata), si indica una rete di computer, che funge tra due reti da zona cuscinetto con un proprio indirizzo IP e le delimita mediante regole di accesso rigide.
Come si può realizzare una DMZ protetta?
- Una DMZ si può realizzare a basso costo mediante un solo firewall dalle alte prestazioni (o con un router comprensivo di firewall) con tre connessioni separate: una per Internet, una per la LAN e una terza per la DMZ. In una DMZ protetta di questo tipo vengono controllate dallo stesso firewall tutte le porte, indipendenti l’una dall’altra, ...
Come si installano i server in DMZ?
- Generalmente si installano in DMZ i server detti front-end, a cui corrispondono i relativi back-end in LAN. Anche in questo caso l’esempio tipico è la posta: in DMZ il server che pubblica il servizio SMTP ed eventualmente la webmail, l’antispam e l’antivirus, in LAN rimane il server che ospita il database delle caselle e gli altri servizi.