Dove si trova la zona pelagica?

Sommario

Dove si trova la zona pelagica?

Dove si trova la zona pelagica?

La zona epipelagica (dal greco ἐπὶ, sopra) è la zona pelagica estesa tra la superficie e i 200 metri di profondità. È la zona situata presso la superficie del mare dove vi è abbastanza luce da permettere la fotosintesi. Avviene qui quasi tutta la produzione primaria dell'oceano.

Che cosa sono i pesci pelagici?

I pesci pelagici sono degli abilissimi nuotatori, ed il loro corpo è concepito in maniera lineare, per essere idrodinamico. La loro colorazione è solitamente azzurra sul dorso, per non essere notati dalla superficie e molto chiara sul ventre per confondersi tra le acque.

Cosa significa specie pelagica?

La fauna p. è costituita da specie che per tutta la vita o per un periodo continuo di essa vivono indipendenti dal fondo e dalle rive, in balia delle onde e delle correnti.

Come si suddivide il dominio pelagico?

Il dominio pelagico, a seconda della sua distanza dalla costa, è stato convenzionalmente suddiviso in due provincie: la provincia neritica, che si estende dalla linea di costa sino al limite della piattaforma continentale, e la provincia oceanica che comprende le acque profonde fuori dal limite della piattaforma ...

Cosa significa bentonici?

Gli organismi bentonici cioè che fanno parte del benthos sono tutti quegli organismi marini o dì'acqua dolce che vivono a stretto contatto con il fondo.

Cosa significa demersali?

Demersali: specie ittiche che vivono nei pressi del fondale marino. ... Cattura accessoria: specie ittiche e marine indesiderate catturate accidentalmente. FMSY: un punto di riferimento biologico per la gestione della pesca. È la pressione di pesca che dà il rendimento massimo sostenibile nel lungo termine.

Cosa vuol dire bentonici?

Gli organismi bentonici cioè che fanno parte del benthos sono tutti quegli organismi marini o dì'acqua dolce che vivono a stretto contatto con il fondo. Gli organismi animali fanno parte dello zoobenthos mentre gli organismi vegetali fanno parte del fitobenthos. ...

Post correlati: