Chi abitava i Trulli?
Chi abitava i Trulli?
I trulli, diffusi fra le popolazioni messapiche che abitarono la Puglia centrale dal secolo VIII fino all'arrivo dei Romani, discendono direttamente, anche nel nome, dalle tholos (dal greco, cupole) micenee, probabilmente introdotte dai mercanti e navigatori che nella metà del secondo millennio avanti Cristo ...
Cosa c'è dentro i Trulli?
Tutto nei trulli è fatto di pietra calcarea, dal pavimento alle pareti, dalla cupola fino al pinnacolo, la cui base, sempre conica, si articola informe diverse ma soprattutto sfere e dischi ricollegabili agli astri, alle meteoriti e ai Cetili, le pietre sacre degli antichi adoratori del sole.
Come sono stati costruiti i Trulli?
Geniale esempio di architettura spontanea, il trullo è costruito su una solida base (si vedano, infatti, le mura molto spesse) su cui si innesta la pesante muratura in calce. ... I materiali da costruzione erano poveri, infatti nei trulli non vi è traccia di cemento ma solo malta e pietra calcarea locale.
Quando sono stati fatti i Trulli?
La storia dei trulli L'origine dei trulli è davvero singolare: alcuni studiosi ritengono che fossero presenti già nel XIV secolo ma è nel XV secolo che hanno la loro massima espansione, in concomitanza di un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano.
Come avviene la costruzione dei Trulli?
Costruzione di un trullo - Per costruire i trulli ci vogliono veri specialisti, i maestri trullari. Il mastro trullaro scava per terra e fa un cerchio o un quadrato, vicino fa un buco profondo per il pozzo, che raccoglie l'acqua che cade dal tetto, poi comincia a mettere tante pietre in un girotondo sempre più stretto.
Quali sono i trulli pugliesi?
- I trulli pugliesi rappresentano uno degli esempi più straordinari dell’architettura italiana popolare. Costruzioni pensate dalla popolazione del luogo in un periodo storico dove venivano impedite le costruzioni di fisse dimore, e che tramite l’ingegno furono ideate come tipologie di case precarie.
Quali sono i trulli tipici della Puglia?
- Serie di trulli, tipici del paesaggio pugliese. Il trullo (dal greco tardo τρούλος trúlos, greco antico τροῦλλος trûllos, " cupola ") è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale.
Che cosa è un trullo?
- Il trullo (dal greco tardo τρούλος trúlos, greco antico τροῦλλος trûllos, " cupola ") è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. I trulli venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori.
Quali sono i trulli di Alberobello?
- TRULLI DI ALBEROBELLO. I trulli, tipiche abitazioni in pietra calcarea di Alberobello nel sud della Puglia, sono esempi straordinari di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica e tuttora utilizzata in questa regione.