Cosa vuol dire gozzo multinodulare tossico?
Cosa vuol dire gozzo multinodulare tossico?
GOZZO MULTINODULARE (STRUMA) Il gozzo multinodulare della tiroide (struma tiroideo) è una delle più frequenti patologie tiroidee, e consiste in un aumento volumetrico della tiroide, che può essere a sua volta di tipo diffuso (gozzo diffuso) o nodulare (gozzo uninodulare o multinodulare).
Come curare il gozzo multinodulare?
Nel gozzo uninodulare o multinodulare tossico (associato a ipertiroidismo) vi è indicazione alla terapia chirurgica, previa normalizzazione dei livelli ormonali con terapia medica, o ablativa con radio-iodio.
Cos'è il gozzo alla tiroide?
Il gozzo consiste nell'ingrossamento della tiroide e può essere classificato come endemico (quando cioè interessa più del 10% della popolazione di una determinata area geografica) o sporadico. Il gozzo endemico è legato alla carenza di iodio, un elemento chiave per la corretta sintesi di ormone tiroideo.
Qual è la prevalenza del gozzo multinodulare?
- L’incidenza del gozzo nelle aree di endemia di grado lieve può variare dal 10 al 30% della popolazione; nelle aree di grado moderato dal 20 al 50%; nelle aree di endemia grave fino a più del 50%. . Nelle regioni non endemiche per gozzo, invece, la prevalenza del gozzo multinodulare è inferiore al 4%. .
Che cosa è un gozzo semplice non tossico?
- Il gozzo semplice non tossico, che può essere diffuso o nodulare, è un'ipertrofia non tumorale della tiroide, senza ipertiroidismo, ipotiroidismo o infiammazione. Tranne nei casi gravi di carenza iodica, la funzionalità tiroidea è nella norma e i pazienti sono asintomatici, tranne che per un evidente ingrandimento, non dolente, della tiroide.
Cosa è il gozzo multinodulare della tiroide?
- Il gozzo multinodulare della tiroide è una patologia tiroidea frequente e consiste in un aumento volumetrico della tiroide dovuto a noduli (struma).