Chi paga l'IVA al 10%?

Sommario

Chi paga l'IVA al 10%?

Chi paga l'IVA al 10%?

i beni finiti, le materie prime e semilavorate, necessarie per la realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e di manutenzione straordinaria eseguiti su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata sono soggetti ad IVA con aliquota del 10% se sono forniti dallo stesso soggetto che esegue l' ...

Quale IVA sui mobili?

22% Risposta: L'aliquota Iva da applicare sull'acquisto di mobili ed elettrodomestici è quella ordinaria, quindi adesso il 22%, anche se in presenza di ristrutturazioni. L'aliquota agevolata del 10% si applica esclusivamente agli interventi di manutenzione straordinaria effettuati ai sensi dell'art. 31 L.

Qual è l’IVA di manutenzione ordinaria e straordinaria?

  • Tinteggiatura e pulitura facciate: manutenzione ordinaria. IVA. Se stai effettuando lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, paghi un’IVA agevolata, pari al 10%. Occorre però precisare che l’IVA del 10% è valida solo sulla prestazione del servizio, quindi sul costo del lavoro.

Come si intende la manutenzione ordinaria?

  • La manutenzione ordinaria è definita nel Testo Unico Edilizio (D.P.R. 3), che in generale per manutenzione ordinaria intende i lavori di ripristino o conservazione, volti a riportare una parte dell’immobile o gli impianti che funzionano male a uno stato di buon funzionamento.

Quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria?

  • Ai sensi dell’ articolo 7, comma 1, lettera b), della L. 488/1999, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti su fabbricati a prevalente destinazione abitativa sono soggetti all’ aliquota del 10%.

Quando paghi un’IVA agevolata?

  • Se stai effettuando lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, paghi un’IVA agevolata, pari al 10%. Occorre però precisare che l’IVA del 10% è valida solo sulla prestazione del servizio, quindi sul costo del lavoro.

Post correlati: