Come si cura il linfoma di Burkitt?
Sommario
- Come si cura il linfoma di Burkitt?
- Cosa significa linfoma non-Hodgkin?
- Quale terapia è indicata nel LH prevalenza linfocitaria nodulare avanzato?
- Quali sono le cellule tumorali del linfoma di Burkitt?
- Quando fu scoperta la traslocazione del linfoma di Burkitt?
- Quali sono i sintomi di Burkitt non-africano sporadico?

Come si cura il linfoma di Burkitt?
Trattamento del linfoma di Burkitt Un regime intensivo alternato a base di ciclofosfamide, vincristina, doxorubicina, metotrexato, ifosfamide, etoposide, citarabina (CODOX-M/IVAC) associato a rituximab risulta essere curativo per oltre > 80% dei bambini e degli adulti < 60 anni.
Cosa significa linfoma non-Hodgkin?
I linfomi non-Hodgkin comprendono un gruppo eterogeneo di tumori che originano a partire dalle cellule B o T (linfociti). del collo, ascellari o inguinali si ingrossano rapidamente e in modo indolore. Può essere avvertito dolore o respiro affannoso o altri sintomi qualora i linfonodi ingrossati premano su un organo.
Quale terapia è indicata nel LH prevalenza linfocitaria nodulare avanzato?
Al momento molti esperti raccomandano di impiegare per il NLPHL lo stesso trattamento del CHL. Negli stadi avanzati della malattia, è necessaria la chemioterapia o la terapia combinata.
Quali sono le cellule tumorali del linfoma di Burkitt?
- Le cellule tumorali del linfoma di Burkitt in genere esprimono con forza i marcatori del differenziamento delle cellule B (CD20, CD22, CD19) e CD10, e BCL6. Le cellule tumorali sono generalmente negativo per BCL2 e TdT. L'attività mitotica elevata di linfoma di Burkitt è confermata da quasi il 100% delle cellule positive per la colorazione Ki-67
Quando fu scoperta la traslocazione del linfoma di Burkitt?
- Nel 1976 fu scoperta la traslocazione caratteristica del linfoma di Burkitt, che coinvolge i cromosomi 8 e 14, determinando l'attivazione dell'oncogene cMyc sito sul cromosoma 8. Classificazione [ modifica | modifica wikitesto ]
Quali sono i sintomi di Burkitt non-africano sporadico?
- Nel linfoma di Burkitt non-africano sporadico, è più frequente una localizzazione addominale di malattia, spesso insorgente nella regione della valvola ileocecale o del mesentere. Il tumore può causare ostruzione intestinale. Possono essere coinvolti anche siti extranodali come il cervello o altri organi solidi.